Valentina 28
Buongiorno, sono una ragazza di 28 anni, sposata da ben 5 anni e con due bambini uno di 4anni e l'altra di 7mesi (voluti da entrambi). Da circa 20 giorni mio marito ha deciso di lasciarci trasferendosi a casa di sua madre; motivo poco serio lui dice di non amarmi piu' ma io sono convinta che non e' cosi' anche perche' fino ad agosto tutto era normale la nostra vita era fantastica tra amore figli viaggi e quant'altro! Lui dice di non provare piu' niente perche' sono ingrassata e perche' mi sono lasciata andare! Io di tutto questo ne sono consapevole e sto cercando di fare il possibile per cambiare ma ora lui dice che e' troppo tardi! Allora mi chiedo si puo' buttare via un matrimonio senza dare un'altra possibilita'? Mio figlio soffre molto dell'assenza del padre ma lui questo non lo capisce! sono sempre stata una buona MAMMA anche ha detta sua non gli ho mai fatto mancare niente, anzi mi sono sempre dedicata a lui, soprattutto nei momenti di malattia ed ora cosa succede? Sto male al solo pensiero che lui ci possa lasciare; ora sta facendo una pausa di riflessione ma dopo tanti giorni dice ancora che gli mancano i figli ma non sua moglie. Cosa fare? Ha deciso di andare da uno psicologo perche' dice di avere un dovere nei confronti dei suoi figli di capire cosa gli stia succedendo; devo sperare? Che consiglio puo' dare a me e cosa diranno a lui? Grazie di vero cuore sono molto distrutta nell'anima e nel cuore! Lo amo veramente e non vorrei perderlo per nessuna ragione? Vale.

Cara Valentina, forse si svolto tutto troppo in fretta e troppo presto e per essere l'ottima madre quale sei hai trascurato la tua femminilità ed il tuo rapporto di coppia. Niente è perduto, devi accettare la crisi come uno stimolo per migliorare e crescere. Non devi pensare che il gesto di tuo marito sia qualcosa di definitivo,ma solo un segnale di disagio e malessere che possono e devono essere superati. Parti da te stessa e riprendi ad aver cura di te, di lui e del vostro rapporto. Non c'è nè da offendersi, nè da arrabbiarsi. C'è solo da risostruire faticosamente ripartendo da voi due e mettendo pur temporaneamente un pò da parte la maternità. In una coppia non c'è solo il bisogno, ma anche il piacere e il desiderio, che tu hai trascurato e devi ricominciare a coniugare.