Alice 33
Salve, dopo 9 anni di fidanzamento e 9 di matrimonio ho scoperto solo 20 giorni fa che mio marito mi tradisce da un anno, con una diciottenne anoressica e con problemi. Lui da un anno a questa parte mi ripete che non sente più niente di niente aspetta solo di morire, non ha più la forza di reagire. Perchè quando gli ho chiesto di prendere una decisione non l' ha saputo fare? Perchè io dopo una settimana d'inferno sono ancora qui ad aspettarlo senza reagire male? Non ho mai ricevuto una risposta se non lunghe storie filosofiche secondo le quali lui sarebbe un mostro che distrugge tutto ciò a cui tiene. Continua a piangere dicendo che non sa neanche perchè, dato che dentro è vuoto. Ripete che mi vuole bene, che ama i nostri figli e che vuole ricominciare da zero (senza dire che cosa vuole ricominciare) ma nonostante tutto continua a sentire al telefono l'altra. Perchè ? Aiuto !!!!!!

Cara Alice, probabilmente tuo marito non ti tradisce per mancanza di amore nei tuoi confronti, ma nei confronti di se stesso. Tant'è vero che ha scelto una ragazza con gravi problemi anche lei. Da quel poco che sei riuscita a raccontare sembra che lui stia attraversando un periodo di forte depressione dal quale non è in grado di uscire. Non so dirti il perchè della tua non-reazione. Forse ti rendi conto che infierire non servirebbe a nulla perchè hai di fronte un uomo che davanti ad una tua reazione in forma di "crisi isterica" non reagirebbe affatto. Probabilmente resterebbe a guardarti incapace di dire o fare qualunque cosa. Il mio suggerimento è quello di rivolgervi ad uno psicoterapeuta per iniziare un percorso prima solo per suo marito e successivamente per entrambi. Magari potreste chiedergli se sia il caso di integrare la psicoterapia con antidepressivi che inizino a tenere alto l'umore di suo marito almeno finchè la terapia non comincerà a dare i suoi risultati. Spero di esserti stata di aiuto per quanto possibile in questa sede.