Anna 30
Dieci anni di matrimonio, una bambina, tutte due giovani ( 30 e 37 anni ), ma da quasi un anno mio marito non mi cerca più come faceva tempo fa. Non esistono più quei sguardi, una parola di intesa, passano mesi senza che lui mi tocchi. E' anche quando questo accade, è come se fosse una cosa automatica, che va fatta e basta. Ho cercato di parlare, di fargli capire che io voglio le sue attenzioni, ma lui sorride solo e chiude il discorso con la frase: "Queste non sono le cose importanti nella vita ", e mi fa notare che lui mi vuole tanto bene e che sono io che non lo noto. Questo mi divora dentro e mi domando chi è che ha torto fra noi due? Sono io quella che sbaglia oppure è lui che nasconde qualcosa. Io non credo che un uomo possa stare tutto questo tempo senza voler fare l'amore con la propria compagna. E' ovvio che ho cercato di parlargli anche di queste cose. Il discorso è stato chiuso anche prima che io potessi finire il mio pensiero. Non so più cosa fare, certi giorni mi sento cosi triste, sento che manca qualcosa, che ci siamo persi per strada. Ho voglia di vivere emozioni, non di elemosinarle. Ma poi mi faccio forza, penso alla nostra bambina, che ha bisogno di tutte due, e dico a me stessa di non pensare. Ma il  pensiero ritorna sempre la notte quando cerco di addormentarmi e quando affianco a me ho un uomo che mi sembra non mi vuole più. O forse dopo tanti anni di matrimonio è una cosa del tutto normale. Io non capisco più niente.

Carissima Anna, la situazione che sta vivendo è certamente scoraggiante ed è terribile sentirsi poco desiderate. Le manca molto suo marito e il rapporto di intimità, complicità e dialogo che prima avevate. Sono fasi che in un rapporto possono accadere e cercare di capire o sapere chissà cosa sia successo è difficile e non sempre si possono avere risposte perchè sono semplicemente cose che accadono di giorno in giorno, fino ad arrivare a questo punto. Quello che può fare è conquistare ogni giorno suo marito, con una parola dolce, con attenzioni, cenette e coccole, facendo ciò che sa potrebbe renderlo felice. So che è difficile dato che lei per prima non si sente considerata ma le assicuro che se proverà in questo modo i risultati non tarderanno ad arrivare, anzichè chiedere o elemosinare attenzioni faccia provare concretamente a suo marito ciò che lei vorrebbe. Potrebbe anche chiedere consulenza a psicologi di coppia che vi possano orientare in questo momento difficile in quanto questo per lei è la cosa più importante della vita. Un abbraccio.