Dana, 27 anni
Sono sposata da ormai cinque anni ma stiamo insieme da nove. Lui ha 20 anni più di me. Ho precisato questo aspetto perchè se al inizio del nostro rapporto non ne sentivo il peso dei 20 anni di differenza adesso lo sento molto. Abbiamo interessi diversi, cioè io ho degli interessi e lui non ne ha nemmeno uno. Adoro i miei spazi e se per me è normale per lui non è altro che egoismo.
Da un anno abbiamo dei problemi sessuali. Lui è diventato impotente ed io ho avuto qualche amante, anzi partener di sesso. Adesso non ne posso piu!Abbiamo litigato molto ultimamente ma non riusciamo mai a dirci le verità in faccia, ci nascondiamo dietro le verità e poi si fa finta che non è successo niente. Ho avuto il coraggio una sola volta di dire veramente quello che pensavo e da quel momento è diventata la mia croce. Lui è depresso per colpa mia, io l'ho distrutto, minaccia il suicidio ..
Io però non lo amo più ma non ho coraggio di lasciarlo perchè ho paura che potesse fare qualche sciochezza.. Mi rendo conto che comunque stiamo male anche cosi, tutti e due.

Cara Dana, dalla storia che mi racconta ho l'impressione che suo marito la stia ricattando affettivamente. La frase "Se mi lasci mi uccido" è una delle cose più brutte che si possano dire ad una persona, una cosa di estremo egoismo, e naturalmente un bieco tentativo di generare sensi di colpa a non finire. Capisco che lei sia preoccupata, ma se non ama più quest'uomo, restarci insieme a queste condizioni è molto molto peggio che lasciarlo.
Crede che lei voglia una moglie che gli sta accanto per pena? Perchè teme che lui si suicidi? Non si va in depressione per colpa di qualcuno, non ci si uccide per colpa di qualcuno, questi fattori possono solo fungere da catalizzatori. Probabilmente suo marito sta cercando di levarsi ogni responsabilità rispetto alla propria vita, e di accollarla a lei. E sinceramente non credo che sia giusto accettare questa cosa. Penso che dovrebbe invitarlo a consultare uno psicoterapeuta, per scoprire i motivi del suo stato d'animo(di cui la crisi matrimoniale è solo un aspetto), per capire le sue reazioni, ed intervenire. Si faccia forza.