Deborah, 28anni (1.2.2002)
Salve, sono sposata da 16 mesi il mio matrimonio è in crisi non perchè non cè intesa con mio marito ma da tre anni, con i genitori di lui abbiamo avuto grandi discussioni, hanno sempre cercato di rendere infelice la mia vita compreso il giorno del matrimonio per dare soddisfazione alla figlia che mi ha sempre vista come sua nemica. Non riesco più a sopportare la loro vista ogni qualvolta che ci incontriamo ho sempre un malessere dentro tanto il nervoso che ho cali di pressione e di tanto in tanto svengo. Mio marito non ha colpa ma ho sopportato tutto questo per lui ed ora non ho voglia di andare più avanti. Preferisco forse lasciarlo, non vivo una vita felice ogni giorno senza esagerare ricordo i particolari della cattiveria nei miei confronti. Sono tre mesi che cerchiamo di avere un bimbo ma i problemi che mi affliggono sono tanti ed è normale che ci vuole serenità ed io pur fingendo a me stessa che sto bene la notte mi ritrovo a pingere piangere .......

Cara Deborah,ho letto una situazione davvero difficile a livello di vissuto; ho sentito tutta la Tua disperazione ed immagino lo spreco di vitalità e di energie investito in questa perversa relazione familiare.Credo che la risonanza emotiva della problematica che stai vivendo è troppo forte. Questo indica che probabilmente i Tuoi confini psichici sono troppo permeabili e che hai difficoltà nel portare avanti la Tua individuazione personale e nel poterTi pensare davvero al centro del Tuo mondo, tenendone le redini e relativizzando il rapporto con gli altri.
Penso che la difficoltà che provi nel rapporto con la famiglia di Tuo marito, ed in particolare con la sorella riproduca a livello inconscio una rivalità infantile molto forte, concorrenza e competizione affettiva, spostata a livello inconscio sulla famiglia di Tuo marito, che ha a che vedere con Te e probabilmente con il vissuto della Tua dinamica familiare. Sembra che Tu non sia in grado di staccare, di poterTi separare (per sposarsi bisogna prima separarsi dai propri genitori incluso da quelli che proiettivamente ne occupano il posto!) di poter vivere lo spazio della Tua coppia, di poter creare un Tuo proprio nucleo.Forse per uscirne potresti cercare un aiuto psicoterapeutico e trovare la forza per crescere! Non riesci ad avere un figlio perchè non riesci neppure ad inagurare una funzione psichica materna Tua propria: I Tuoi cali di pressione e svenimenti perchè indicano simbolicamente che non riesci a sostenerLa.
0
condivisioni