Anonimo 19
Salve...sono una ragazza di 19 anni e sono al primo anno universitario molto lontana da casa. Però ho una situazione che non risco a capire riguardo al mio stato d'animo (sono sempre nervosa) e al mio rapporto con le persone che mi circondano e che mi amano. Ad esempio mia madre. La tratto sempre malissimo e scatto per un nonnulla e divento a tal punto nervosa da scoppiare in lacrime, come è successo appunto anche stasera e lei è venuta fin qui per stare un pò con me. E' che mi da noia tutto ciò che mi dice. L'unica persona che vorrei sentire è il mio ragazzo che vive lontano da me ora che m sono trasferita ma che non riesce a confortarmi. Mio padre l'ho conosciuto dopo diversi anni dalla mia nascita e quando qualche volta ricompare è per un max di tre mesi e poi si allontana. Uffa...vabbè la mia storia è un pò troppo lunga, e per spiegare tutto ci vorrebbe molto tempo, ma spero lo stesso d'avervi reso un quadro generale. Spero che mi rispondiate...

Gentile anonima, probabilmente lei si sta confrontando con una nuova esperienza di vita che la mette di fornte ad una serie di compiti e respoinsabilità. Probabilmente in questo momento è particolarmente vulnerabile vista la separazione dal suo contesto di vita. Emergono probabilmente difficoltà mai affrontate prima e che oggi diventa probabilmente fondamentale vedere. Potrebbe informarsi se nella sua facoltà sono attivi centri di consultazione universitaria gratuiti dove potersi confrontare con un esperto su difficoltà che molti giovani come lei, soprattutto fuorisede, si trovano ad affrontare.