Nancy,30 anni
Salve, ho 30 anni e da tutta la vita vivo in conflitto con mia madre.La storia è lunga e contorta ma cerchero' di essere breve.La mia non è stata una vera mamma come se ne vedono in giro o come sono quasi tutte...mia madre ha dedicato tutta la vita al risparmio.Premetto che la mia non è una famiglia povera,anzi,mio padre è un professionista e mia madre un'insegnante.Il suo risparmiare pero' è stato sempre e solo riferito alla sua famiglia...infatti lei per i suoi bisogni non ha mai risparmiato...ha tutto..adesso vuole comprarsi pure la macchina nuova.Non mi ha mai comprato nulla di buono,nemmeno un sapone per lavarmi.Ho dovuto sempre provvedere io a tutto con i soldi che fino a prima di lavorare mi dava mio padre.
E' tirchia,ma credo che questa sia una patologia perchè sostiene che i soldi suoi e di mio padre che lei ha messo da parte le servono per la sua vecchiaia.Per colpa sua sono stata sempre una persona complessata,mi sono sempre sentita inferiore agli altri e non ho avuto nessun rapporto sessuale fino ai 30 anni...perchè questa donna mi ha sempre violentato psicologicamente facendomi immaginare il sesso come una cosa sporca Una volta accompagnandomi dal ginecologo ha voluto sapere se ero vergine e quando ha saputo che io all'eta' di 16 anni avevo un ragazzo mi ha presa a botte...ma me ne ha date che non posso dimenticarle..Tutto cio' unito alle cattiverie,al disprezzo che continuo a subire da parte sua ancora oggi,mi ha portato ad avere rapporti finiti con gli uomini.Adesso ho un ragazzo che durante il rapporto vuole fare solo quello che piace a lui e soprattutto quando glielo chiedo mi dice che non mi ama,anche se prova un profondo affetto,e non mi vuole baciare. Aiutatemi...scrivo male perchè ho un profondo malessere, perchè non so come risolvere i problemi con mia madre...non vado via da casa per non lasciare solo mio padre in balia di quella donna pazza ed egoista.Non lascio il mio ragazzo perchè è lui solo che porta un minimo di felicità nella mia vita che è stata spezzata dalla tirannia di una donna che dovrei chiamare "mamma".
Vi prego,rispondetemi e ve ne saro' grata.

Cara Nancy, hai 30 anni, e pur considerando tutto quello che racconti, credo che sia arrivato per te il momento di prendere le distanze dal passato e liberarti dei pesi del presente. Tu non puoi cambiare tua madre, puoi solo accettarla così com'è e cominciare a pensare di costruire per te una vita diversa. E non puoi salvare tuo padre che forse non vuole essere salvato, ci hai mai pensato? Hai bisogno di rivedere la tua storia, di dare una nuova lettura alla tua vita ma non puoi farlo da sola, ti serve l'aiuto di una psicoterapia e ti consiglio di rivolgerti presto ad uno specialista perchè non è giusto che sprechi la tua vita.