Actarus, 50
domanda
Buongiorno, ho 50 anni e sono sposato con una donna che mi ama da circa 20 anni, ed abbiamo due ragazze, una di 14 ed una di 19 anni. Da un pò di anni però, la nostra relazione si è molto appannata (almeno da parte mia) per una serie di motivi legati alla mancanza di intimità e poca comunicabilità, e facciamo all'amore molto raramente. In questo contesto lo scorso anno mi sono innamorato di una ragazza molto più giovane di me, e la cosa è pienamente corrisposta......mi sembra di vivere la storia della vita, mia moglie lo ha scoperto e mi ha chiesto di chiudere, cosa che dopo un periodo in cui ci ho provato non mi è riuscita.....
Penso ad una nuova vita e ad un nuovo inizio......ma poi penso alla mia famiglia e sento un vuoto ed un senso di colpa per quello che potrei causare....le figlie mi hanno detto non mi parlerebbero più e mia moglie quando le ho parlato ha dato di matto, sfasciato piatti, bicchieri ecc..... e dice che se non faccio sparire quella donna dalla mia vita si uccide e non ha più voglia di vivere...... io sono spaventato e non so più cosa fare.... preso da una parte dalla voglia di rimettermi in gioco e di prendermi una nuova vita e il senso di colpa per l'amore che tutte hanno per me e che io invece sprecherei in questo modo....oltre alle minacce che mi impauriscono in quanto a volte cambia completamente umore spaventandomi a morte...... (minacce a volte rivolte anche all'altra donna con tanto di giuramenti....).
Ci sarebbero altre mille cose, ma diventerebbe troppo lunga. Cosa posso fare...e come posso anche aiutare mia moglie che ora si sente depressa e sempre in ansia e con dolori di stomaco? Grazie 1000 per l'interesse e la risposta.

risposta
Salve Actarus,
da ciò che scrive sembra che stia vivendo una grande indecisione su cosa sia meglio fare, se vivere a pieno una dimensione dove mette al centro se stesso e le sue istanze più personali o fare un passo indietro in favore di una stabilità familiare.
La storia extraconiugale che Lei ha descritto come un innamoramento va ad incastonarsi in uno spettro più ampio di situazioni in cui ogni attore della vicenda si trova in una fase del ciclo vitale in cui i vecchi assetti non sono più funzionali e nel cambiamento si cerca una nuova stabilità. Dicendo questo mi riferisco in primo luogo alla lontananza coniugale che descrive tra lei e sua moglie, in secondo luogo al'aspetto genitoriale verso le sue figlie, l'una giovane donna e l'altra adolescente che vedono il padre (visione che ipotizzo sia influenzata anche dalla madre) come colui che le ha abbandonate per un'altra "figlia". In ultimo luogo mi riferisco anche alla fase del ciclo vitale in cui si trova quest'altra ragazza e cosa cerchi anche lei da Lei.
Tutte domande a cui non è possibile dare una risposta con le informazioni disponibili dalla sua descrizione, ma auspico che ciò che le ho scritto possa darle degli spunti di riflessione. Per quanto riguarda l'aiuto che vuole e può dare a sua moglie, ciò che sento di doverle consigliare è una assoluta chiarezza rispetto a questa situazione critica che sta vivendo.
Seppur ora vivete in questo forte contrasto, siete due persone che si conoscono da almeno 20 anni, perciò una certa capacità di comunicazione da qualche parte ancora c'è e può esistere, non necessariamente per tornare insieme ma magari può risultare utile anche nel caso di una separazione per continuare ad essere genitori degli stessi figli pur non essendo più coniugi.
Penso che in questa situazione che sembra essere ancora "in ballo" e non incistata, quindi è possibile lavorarci abbastanza, la cosa più utile sia affrontarla con la guida di un terapeuta della famiglia e della coppia.
Cordialmente
A cura del Dottor Vito Leone