Furby 18
Comincio con il dire che fino a un annetto fa, il rapporto con mio padre era invidiabile, lui sapeva tutto di me. Io ero la "cocca di papà" e non riuscivo a nascondergli niente, i piccoli problemi adolescenziali li ho risolti con lui. Ma da circa un anno ho scoperto che mio padre tradisce mia madre e da allora è cambiato tutto, per un periodo di tempo non riuscivo a stargli vicino e con la scusa che era estate uscivo sempre e non mi facevo trovare mai in casa quando lui tornava da lavoro, con il tempo mi sono calmata un pò, ma quando ripensavo alle foto osè e ai messaggi che gli mandavano delle donne, così diventavo un'altra persona. Ma la donna che più mi faceva innervosire era quella che la stessa estate per una settimana è stata da noi con il compagno (prima di leggere i mess non immaginavo ciò che c'era sotto). Comunque a distanza di  tempo ho scoperto che mio padre ha una scheda telefonica di cui nessuno sa niente e controllando i messaggi ci sono solo mess di donne sposate, fidanzate etc. Per non parlare di internet poi, sabato e domenica (giorni in cui non lavora) passa dalle 8 del mattino fino a mezzanotte, o più attaccato al computer e con la scusa che tiene la contabilità dell'edicola di mia madre passa le giornate su messenger e vari siti di incontri. Credo che spenda anche dei soldi per avere delle foto di queste donne. I miei complessi ultimamente aumentano di giorno in giorno, tipo: quando fa queste cose pensa a me? a come potrei reagire? non si rende conto che ha una famiglia? non si è accorto di come sono cambiata nei suoi confronti? o pensa che il mio cambiamento sia dovuto al fatto che sono fidanzata? non so proprio che pensare...poco fa ho guardato di nuovo il suo cell e leggendo i mess mi viene la nausea... ma la cosa che non riesco a concepire,che mi manda in crisi è PERCHè NON RIESCO AD ODIARLO? PERCHè NON RIESCO A ROMPERE QUESTO CAVOLO DI RAPPORTO? COSA MI CI LEGA? se lei mi puo aiutare almeno a darmi delle risposte... grazie mille!

Cara Furby, diventare adulti significa anche comprendere e accettare che i genitori hanno diritto ad una loro vita indipendente da quella dei figli! Certamente è molto spiacevole che sia venuta a conoscenza di questi rapporti: la vita sessuale dei genitori non dovrebbe essere condivisa con i figli (così come quella dei figli non dovrebbe essere condivisa con i genitori). Mi rendo conto che sembra quasi impossibile poter accettare che un padre tanto amato possa avere debolezze, vizi e segreti…probabilmente in questo momento ti senti tradita, ma anche arrabbiata e addolorata. Mi chiedo se stai mantenendo il segreto con tua madre o se lei lo sa già. Sicuramente non è un argomento facile da affrontare né con lei né con i tuoi amici. Ti suggerirei di parlare a tuo padre, raccontandogli quello che provi. Potresti anche chiedere una breve consulenza ad uno psicologo-psicoterapeuta, che potrebbe sostenerti in questa fase della tua vita così delicata.