Simona 35
Buongiorno. Mio marito, da qualche mese lotta con un bruttissimo cancro. Al momento sta ancora facendo le chemio, ma le speranze che ci hanno dato i medici non sono proprio il massimo. Abbiamo una bambina di soli 3 anni. Cose devo fare? E' forse il caso di portarla da uno psicologo, che inizi già da ora ad aiutarla? come affronteremo tutte le cose a cui andremo incontro? Purtroppo le cose, in casa adranno sempre peggio. Quando lui starà male e non riuscirà più a fare le cose normali, cosa dovrò dire a lei. Al momento già sa che il papà non sta molto bene, ma ovviamente non è al corrente della cosa e non può nemmeno capirne la gravità. Come devo comportarmi per aiutarla? E il giorno in cui a lui dovesse succedere qualcosa di brutto.......come faccio con lei? Deve stare al fianco del suo papà fino alla fine o bisogna nasconderle la cosa? Stanno succedendo una serie di cose così grandi che non so assolutamente quale sia il modo migliore per proteggere la piccola, ma anche per far sì che lui debba soffrire il meno possibile. Mi vedo così impotente......non so come comportarmi..... ho paura. Non sono mai stata forte e in questo momento temo di perdere il controllo e di non sapere affrontare il tutto. Potete darmi voi un consiglio? Grazie e cordialità.

Cara Simona, indubbiamente il momento che stai attraversando è molto delicato. La paura di non sapere come fare a gestire la situazione è molto normale. Penso che per cercare di gestire meglio questa situazione avresti bisogno di chiedere l'aiuto ad uno psicologo che ti potrà supportare e consigliare al meglio (conoscendo bene la situazione) anche su come comportarti con vostra figlia. Infatti è una situazione che va affrontata cercando di utilizzare più risorse possibili. L'errore sarebbe quello di isolarsi e non cercare aiuto da nessuno oppure pensare di potercela fare da sola. Ti faccio tanti auguri di cuore. Un saluto