Naty 23
Buongiorno, sono una ragazza di 23 anni e sto attraversando proprio un brutto periodo.. Sono stata fidanzata per un anno con un ragazzo di 28 anni ma ora lui mi ha lasciato dicendomi che non mi ama più. La storia è iniziata più di un anno fa, quando ci siamo conosciuti casualmente tramite amici comuni. Io gli sono piaciuta subito e mi ha chiesto di uscire con lui. Ci siamo frenquentati per 4 mesi prima di metterci insieme, perchè io non mi fidavo di lui (anzi di nessun ragazzo) a causa di esperienze mie passate (soprattutto di una). Alla fine però ho visto che ci teneva veramente a me e anch'io mi sono innamorata di lui e ci siamo messi insieme. Come dicevo siamo stati insieme per un anno, ma in questo periodo abbiamo litigato abbastanza spesso, a causa soprattutto del mio carattere. Spesso lo accusavo di non tenere abbastanza a me, anche per delle sciocchezze, per esempio perchè magari non poteva uscire con me, perchè era stanco. Preciso che i motivi per cui litigavamo erano sciocchi e più che altro per colpa mia. Quasi due settimane fa abbiamo litigato proprio per questo per l'ennesima volta. Lui non se la sentiva di venire perchè era stanco a cusa del lavoro (anche se non succedeva spesso). Io mi sono arrabbiata e abbiamo litigato. Ora, una cosa molto importante che devo precisare è che io ogni volta che litigavamo, lo lasciavo ma non perchè avevo questa intenzione e infatti tornavo subito sui miei passi.. Non so nemmeno io perchè mi comportavo così scioccamente, comunque abbiamo litigato e l'ho lasciato. Abbiamo fatto pace e ci siamo chiariti, il problema è che lui ha detto che non se la sente più di tornare con me. Uno o due giorni dopo mi ha detto: "Probabilmente non ti amo più, mi dispiace ma non me la sento più di tornare questa volta, perchè tanto litigheremmo ancora e non ne ho più la forza. Mi dispiace ma non voglio prenderti in giro". Ora io mi chiedo (e gli ho chiesto) come è possibile che una persona smetta di amare un'altra persona dopo soli due giorni da un litigio. Io ancora non ci credo però il suo comportamento mi fa pensare che in fondo sia vero che non mi ama più perchè altrimenti sarebbe tornato da me. Io l'ho cercato, gli ho chiesto scusa e gli ho promesso non che sarei cambiata ma che avrei cambiato il mio atteggiamento nei confronti dei litigi e gli ho spiegato che ogni volta che lo lasciavo non volevo farlo veramente, non l'ho mai pensato seriamente. Il nostro problema era che di ogni piccolo screzio ne facevamo una tragedia, una tempesta in un bicchier d'acqua... Ora ho pensato di non cercarlo più e meno di 24 ore dall'ultima volta che io gli avevo telefonato e scritto degli sms, lui me ne ha scritto uno di sua iniziativa dicendomi: "Ciao,come stai?sono uscito ora dal lavoro, ti stavo pensando e ti volevo fare un saluto, buon pomeriggio". Dopo che lui mi aveva detto che "probabilmente non mi amava più" io gli ho chiesto un'altra possibilità e dopo che ho insistito me l'ha data. Però due giorni dopo abbiamo litigato ancora e mi ha ripetuto che non mi ama più e che non vuole prendermi in giro; ha anche aggiunto che gli era presa una crisi circa un mese fa quando avevamo ancora litigato ma che era riuscito a superarla (ma non mi aveva mai detto niente di questo e io non me ne ero accorta). Allora io gli ho chiesto di pensarci e due giorni dopo mi ha ripetuto la solita cosa. Non so nemmeno come interpretare quel messaggio che mi è arrivato oggi, anche perchè dopo che è finita definitivamente io non mi sono messa a piangere e a supplicarlo (come le altre volte) e ho fatto finta di accettare la sua decisione. Il giorno dopo gli avevo scritto e ritelefonato, poi il giorno dopo no e lui si è fatto vivo con quell'sms... Io sono convinta di voler riprovare ma ho paura proprio che lui non mi voglia più. Secondo lei è davvero finita? E' vero che non mi ama pù come dice? Come può essere che non mi ama più dopo degli sciocchi litigi? Io sono convinta che lui mi amava veramente prima che succedesse questo perchè me lo dimostrava e anche lui me l'ha assicurato. Mi ha anche assicurato che non c'è nessun'altra. Per favore, mi aiuti lei a capire, possibile che sia veramente finita? E cosa potrei fare per riavvicinarmi? Lui ha sempre fatto tanto per me e anche io per lui, mi ha sempre dimostrato il suo amore. Io non credo che lui non mi ami più, ma a volte mi lascio prendere dallo sconforto. Grazie della gentile attenzione.

Ciao Naty. Affermare se lui ti ama o meno è impossibile in questa sede. Certamente le litigate continue (seppur per banali motivi) logorano i rapporti di coppia e alla fine uno dei due cede per "sfinimento". E' ovvio che il suo sms mostra che non ci sia indifferenza da parte di lui, ma potrebbe essere anche il gesto carino di una persona che comunque ti vuole bene dopo aver trascorso un anno con te, oppure un atto per dimostrare che lui "conduce il gioco" e decide quando e se sentirvi. Credo che non frequentarvi per un pò, prendervi un momento in cui pensare solo a voi stessi ed ai vostri interessi/amici possa essere una soluzione. Se ci saranno i presupposti e le occasioni in futuro sicuramente potrete rincontrarvi e riprovarci magari con più maturità, consapevoli degli errori già commessi nel passato. Auguri.