Non sto bene (1446661540871)
Giu33, 19
Ho iniziato da poco la facoltà di ingegneria biomedica, non ho ancora dato esami ma non mi soddisfa.
Un anno fa è morto mio nonno materno, poi la mia bisnonna, dopo altri tre mesi mio nonno paterno; nonostante pensassi a loro sono riuscita a uscire con 100 dalla maturità. Ora però sono insoddisfatta, non mi piace quello che sto facendo, non riesce a piacermi nulla; mi sento stanca, ho una gastrite da mesi ed acufeni.
Piango sempre quando sono da sola. Stasera ho litigato pesantemente con mia mamma per via dell' università e non riuscivo a controllarmi.
Ho bisogno di aiuto,
Grazie in anticipo.

Vuoi richiedere una consulenza gratuita online ai nostri Esperti?
Clicca qui e segui le istruzioni. Ti risponderemo al piu' presto!
Cara Giu 33,
la perdita del nonno materno, della bisnonna e del nonno paterno a distanza di pochissimo tempo, immagino abbia suscitato in te tanto dolore, ma il dover superare la maturità, ti ha portato ha scegliere di metterlo da parte per raggiungere un obiettivo importantissimo per te. A questo si è aggiunto il disagio per la scelta universitaria.
Dai sintomi somatici che riporti, quali la stanchezza, l'insoddisfazione, il pianto, una rabbia agita, il sentirsi incompresa penso che tu stia concedendo quel tempo negato per necessità iniziando ad ascoltare il tuo dolore, il senso di vuoto lasciato dal lutto dei tuoi cari. Accanto a questi sintomi contatto una demotivazione rispetto il tuo corso universitario e ti invito a riflettere su quali erano le tue aspettative iniziali e se hai scelto tu questa facoltà?
Io ti consiglio di iniziare un percorso personale per avere uno spazio tutto tuo in cui poter condividere ed esprimere quali sono i tuoi bisogni e come lo psicologo con i suoi strumenti potrebbe aiutarti.Se hai altre domande o hai necessità di altri chiarimenti scrivimi.
(a cura della Dottoressa Silvia Errico)
Pubblicato in data 14/12/2015
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!
Tags: nonno dolore bisogno stanchezza disagio, rabbia aiuto ingegneria biomedica esami bisnonna maturità sintomi somatici pianto demotivazione