M, 27 anni
Gentile dottore, l'hanno scorso di questi tempi vivevo una splendida storia d'amore, con un ragazzo trentenne, piena di speranze e amore reciproco. Sapevamo tutto l'uno dell'altro. A luglio sempre dell'anno scorso, fissiamo una data matrimoniale, volevamo solo una vita insieme e ci amavamo. A novembre precipita tutto. Lui cambia, non è più sicuro dell'amore che prova e mi lascia. Torna da me prima di Natale, giura che nulla è cambiato, che non può vivere senza me, ma decidiamo di annullare le nozze, per valutare tutto con calma e vivere alla giornata..anzi lui decide, io approvo perchè lo amo, indipendentemente da tutto lo rivoglio. A marzo un nuovo cambiamento. Dice che non ha più serenità, che non sta bene con se stesso, che piange spesso e che non è più sicuro dei suoi sentimenti. Io gli sto vicina, lo rassicuro ma lui mi allontana sempre più.
Non mi cerca, se non ogni tanto, proprio quando io cerco di non pensarlo. Mi dice cose disperate, che non c'è un'altra donna, non riuscirebbe, perchè non sa stare neppure da solo! Si butta in un lavoro senza senso, che lo tiene impegnato in pratica quasi sempre! Mi abbandona. Io lo cerco, con moderazione, faccio capire lui che ci sono, se vuole..intanto muoio dentro. Ieri poi è successo l'inaspettabile....Dice che vuole partire, tutta l'estate, fino a settembre, per andare in Alaska a pescare i salmoni!!! E' impazzito! Io non so se ridere o piangere! Dice che vuole andare via dalla sua famiglia, da me...che ha bisogno di ritrovarsi! E' sempre tenero e dolce con me ma freddo allo stesso tempo...Va via da casa mia senza dire una parola, ribadendo ciò che vuole fare, senza una parola riguardo al nostro rapporto; io non dico nulla, lo assecondo, poi davvero non so che dire. Dopo un po' mi arriva un sms da lui, dice" ti voglio bene".
Non so che pensare, soffro senza chiedermi o chiedere a lui spiegazioni. So che non sta bene, ha gli occhi spenti e cerca qualcosa, qualcosa che davvero non ho idea di cosa sia!! Che posso fare per lui? Io lo amo, accetto che questo amore possa finire ma non voglio vederlo rovinare la sua vita, fare partenze insensate solo per sfuggire ad un disagio! Poi piange spesso!! Va bene che pianga io ma lui no! Non voglio che lui pianga in silenzio. La prego mi aiuti...vorrei che l'uomo che conoscevo tornasse, ma non so cosa fare.

Gentile M, putroppo lei non puo' fare molto per questa persona ma puo' fare molto per se' stessa, provando ad accettare questa situazione almeno per il momento e darsi un tempo per se' stessa, per riflettere sulle eventuali cause di questo distacco che la riguardano piu' da vicino. Spesso crediamo di sapere qual'e' il bene degli altri e cosa sia la cosa migliore da fare ma non possiamo e non dobbiamo forzare una situazione perche' crediamo che sia meglio cosi', e mi rendo conto che questo sia un dato oggettivo.... detto cio' provi a riflettere sull'ipotesi di intraprendere un percorso terapeutico personale in cui magari coinvolgere anche lui, che serva prima di tutto a fare chiarezza su quelle che sono le vostre reali esigenze e necessita', tra cui anche quella di un eventuale separazione che magari potrebbe anche avere un valore terapeutico per poi tornare a stare bene insieme. Buona fortuna.