Simona 40
Buongiorno, ho 41 anni e sono innamorata di una persona 50 anni, che dalla vita ha tutto e di più per quanto riguarda le cose materiali. Nella vita sentimentale invece ha avuto un matrimonio ed una figlia (che ora ha 19 anni) con la quale ha un rapporto molto freddo nonostante la chiami quasi tutti i giorni. Con la ex moglie non ha un buon rapporto.
Dopo il matrimonio, durato circa 7 anni, ha avuto una relazione con una donna di 15 anni più giovane, per circa 10 anni (piu' o meno) finita all'incirca 5 anni fa ma non so il motivo. In questi anni ha avuto relazioni che sono durate qualche mese. Da quasi un anno ci stiamo frequentando, ma non riesco a capire cosa prova per me. Mai una volta che mi dica che mi vuole bene o che gli manco,anzi mi provoca in continuazione con frasi che mi feriscono (del tipo: "Trovami una fidanzata", "Mi sono innamorato di una trentaduenne", poi mi dice che io non riesco a capirlo, che lui lo fa solo per farmi arrabbiare), oppure quando usciamo in compagnia con altre persone mi ignora completamente, ma si arrabbia se qualcuno mi fa la corte e fa in modo che mi arrivino altre cattiverie.
Eppure quando siamo soli parliamo molto e di tutto. Sento che ha piacere a stare con me e anche sul piano sessuale andiamo molto d'accordo. Più di una volta ho detto che non volevo più vederlo, a volte ho la sensazione di non importare nulla per lui, di essere solo un passatempo, ma lui ha voluto che ci frequentassimo ancora dicendomi che io non capisco nulla. Ma cosa posso capire se lui non parla mai dei sui sentimenti? Come posso riuscire a capire se veramente prova qualcosa nei miei confronti? E' una persona che non parla molto di sè, è abbastanza scontroso e burbero con tutti. Non ha amici se non alcune persone più vecchie di lui con le quali divide il suo hobby preferito, "la caccia", e le cene tra uomini. Ha molti conoscenti che secondo me ne approfittano della sua generosità.
Non è un brutto uomo fisicamente, inoltre è una persona colta, ma a volte diventa cattivo; basta una frase detta in un momento sbagliato che diventa irascibile e incontrollabile con le parole. Non voglio cambiargli il carattere, riesco a sopportarlo e ad ironizzare questa sua scontrosità, ma vorrei tanto capire se veramente gli interesso, voglio capire perchè nonostante le nostre litigate (a causa sempre del suo carattere) dove gli dico che è meglio che stia solo e di cercarsene un'altra, vuole rivedermi ancora. Io gli voglio molto bene e vorrei cercare di capirlo e di instaurare con lui una vera storia. Più volte abbiamo parlato, sò che lui non sta cercando una donna per un matrimonio o un altro figlio, ma da quello che ho capito cerca una compagna con cui stare bene, ed anch'io voglio le stesse cose. Io non sono mai stata sposata e non ho figli, ma per me non sono vitali. Invece lui continua a sottolinearmi che io dovrei tornare con il mio ex, che voglio sposarmi e avere una famiglia. Inoltre, perchè mi presenta sempre e solo come un'amica?
Tra noi non c'è solo amicizia, c'è anche un rapporto sessuale con tanta complicità. E perchè quando ho affrontato quest'argomento e l'ho lasciato, dicendogli che io non sto cercando solo la sua amicizia ma anche una relazione alla luce del sole e me ne sono andata e non volevo piu' frequentarlo, mi ha detto che io non capisco nulla, che lui ha bisogno di tempo, ma nonostante tutto (sono passati 4 mesi) sono ancora una sua amica?
La ringrazio per la gentile risposta. Simona.

Cara Simona, nella situazione che descrivi, innanzitutto, è importante sapere cosa provi tu, come stai, quanto soffri o sopporti. Prima di tutto guarda dentro di te e cerca di capire se quest'uomo è davvero tanto importante e quanto sei disposta a soffrire, perchè credo che di sofferenza ce ne sarà.
L'uomo che descrivi non pare al momento desideroso di una relazione stabile, forse non è pronto o forse non vuole. Ciò che importa è che ti domandi se vuoi tu aspettare, soffrendo, che le cose cambino.
Forse, se continuerai a fare l'amica tra un po' di tempo si accorgerà di te, ma forse no. Vorrei farti riflettere sull'importanza che tu dai al tuo tempo, all'impegno che prendi. Solo tu puoi sapere cosa provi, ma se puoi, fatti aiutare da uno psicologo a chiarire i tuoi sentimenti. Auguri.