Stefy, 57
Buongiorno,
volevo, se possibile, un vostro parere su un fatto che sta accadendo nella mia famiglia. Mio figlio convive da 3 anni con la sua compagna di origine brasiliana, da cui ha avuto una magnifica bambina.Questa donna sta effettuando sulla bambina un vero e proprio plagio mentale, in particolare la sta terrorizzando nei confronti di una persona, con la quale lei ha avuto dei problemi in passato. uesta persona, inoltre, fa parte della famiglia, perchè è il futuro marito di mia figlia, quindi mia nuora impedisce alla mia nipotina di soli 2 anni, di avere contatti, con mio genero, terrorizzandola, dicendogli che è un mostro ed altro ancora.
Io ho notato che la bambina, da quando è in atto questo terrorismo psicologico, ha paura di tutti, come si avvicina un estraneo, piange e vuole stare in braccio e soprattutto non va più da sola con mia figlia, provocandole un grande dolore, perchè essendo la sua unica nipote la adora e la vorrebbe sempre più vicina. Inoltre mia nuora ha deciso che la bambina non sarà presente al matrimonio, con grande dispiacere di tutta la famiglia.
Mi potete aiutare a capire questo comportamento assurdo e soprattutto,come fare a risolvere il problema.
Grazie.

Gentile Stefy,
per risolvere la questione sarebbe utile capire quali tipo di prolema sia nato tra sua nuora e il fururo genero e che soprattutto essi si chiariscano, non coinvolgendo la bambina in questioni che non la riguardano. Vi consiglio di parlare apertamente con la donna e di spiegarle (se possibile, anche con il sostegno di suo figlio) il grande dolore che provoca questo atteggiamento agli altri membri della famiglia (ad esempio a sua figlia che non ha colpe) e in partciolare alla bimba, la quale sta crescendo in un clima di sfiducia e sospetto verso gli estranei e gli adulti in genere. Per quanto vi sia possibile, cercate di mantenere un clima di accoglienza e affetto verso la minore. Se proprio non si dovesse arrivare ad un chiarimento tra nuora e genero, è auspicabile che però la bambina non venga strumentalizzata, il che può solo aumentare sentimenti di angoscia e insicurezza. Cara Stefy cerchi di invitare sua nuora e la bambina a casa, la faccia la faccia giocare ed essere serena con voi, in modo tale che l'ambiente familiare non diventi per lei un luogoostile e pieno di paure. Cerchi di chiarire nel frattempo, con tatto e cautela, la situazione con la nuora.
Cordialmente,