Marco, 31 anni
Buon giorno, le espongo subito il mio problema. Sono un ragazzo di 31 anni e da circa 1 anno e qualche mese frequento una ragazza splendida. Devo aggiungere che questa ragazza è una mia collega. La nostra storia è iniziata, quando entrambi avevamo una relazione con un altro partner. Durante questo periodo, sembravamo fatti l'uno per l'altro. Riuscivamo a trovare dei momenti per stare assieme, la colazione alla mattina, un ora dopo l'ufficio, qualche sera da passare assieme, per sognare assieme, per sentirci come due bambini che volevano avere la prima storia della loro vita. Poi però il disastro. Sia io che lei abbiamo lasciato i rispettivi partner, ma ora ci troviamo in una situazione , come dire, spiacevole. Lei per vari problemi con i genitori e con il suo ex non può dire a nessuno che io esisto, mentre io vorrei poterla frequentare il più possibile. Se la cerco troppo lei scappa perchè dice che in questo momento si sente il fiato sul collo. Questa sua fuga, porta me a pensare in modo negativo, ad essere geloso, ad essere sempre sospettoso. Sembra che, da quando abbiamo lasciato i nostri partner, la nostra storia sia ricominciata da 0 come se il primo anno di ricerca non fosse mai esistita.
Le aggiungo in oltre che sia io che lei viviamo ormai da soli, nessuno dei due con i genitori, ma nonostante tutto non riusciamo a passare del tempo assieme. Lei mi ha anche detto che non vuole una relazione "soffocante" come quella che ha appena termianto con il suo convivente, ma che senza di mè non riesce a stare!...Io credo di essere arrivato a toccare il fondo. Non sò più se stò bene con questa ragazza o incomincio ad odiare la situazione che non mi permette di vivere come voglio e mi accorgo di essere sempre più nervoso, scontroso e arrogante quando rispondo alle sue domande. Ma sono io che sbaglio, sono io che sono troppo pretenzioso? Credevo di riuscire ad avere una relazione importante, ma per adesso mi sento come un cavallo con una gamba rotta, agonizzante al quale non viene sparato il clpo definitivo per farlo smettere di soffrire! Non sò se mi potrte dare un consiglio, ma spero almeno in un commento. Grazie della vostra attenzione!

Caro Marco le ipotesi che azzardo sono due:
Ipotesi 1: Tempi diversi.
La ragazza ti ha preso a tal punto che sei riuscito ad uscire dalla relazione precedente completamente libero emotivamente (molto probabilmente la tua storia era già logora e agonizzante), questo ti ha permesso di sentirti subito pronto per affrontare un altro impegno sentimentale. Molto probabilmente per la ragazza le cose non stanno nello stesso modo, può darsi che lei per metabolizzare gli eventi ha bisogno di maggior tempo e quindi ancora non si sente completamente svincolata dal vecchio legame e dalle implicazioni affettivo-emotive che questo ha comportato anche in riferimento alle famiglie.
Ipotesi 2: Voglia di trasgressione
Per lei tu puoi avere rappresentato il nuovo, il diverso, la voglia di provare emozioni che non provava più da tempo e che tu sei stato in grado di risvegliarle. Adesso che il vostro rapporto non è più vissuto nella clandestinità forse lei a razionalizzato che a renderlo interessante era la trasgressione e non è più interessata ad un rapporto che tra qualche tempo potrebbe ripresentare le stesse caratteristiche del rapporto da cui è fuggita.
Il mio suggerimento è quello di richiederle subito chiarimenti; se è giusta la prima ipotesi non puoi fare altro che rispettare i suoi tempi se, al contrario, è valida la seconda o comunque è quella più vicina alla realtà la cosa migliore è quella di farsi carico delle proprie responsabilità e dare un taglio netto alla storia.
Auguri.