Pippo, 22
Buonasera,
ho cercato veramente in tutto il web, qualcuno che mi potesse aiutare perchè sono veramente sull'orlo di una crisi, che mi potrebbe portare a fare l'errore più grande della mia vita. Spero che questa mia richiesta venga presa in considerazione da qualcuno. Comunque, è da un bel pò di tempo che mi sento con un senso di incompletezza, ansia, paura che non mi consente di vivere la mia vita, sia sociale ma sopratutto di coppia, come di norma. Io ho 22 anni e sto con la mia fidanzata da quasi 7 anni. I problemi sono incominciati quando una sera mi sono bloccato durante i preliminari del nostro rapporto, e lei ha iniziato a piangere perchè pensava che io non la volessi più, ma dopo una mezz'oretta, dopo che le ho spiegato che non era sua la colpa, e che forse avevo trascorso una giornata pesant, e involontariamente ho perso l'erezione. Purtroppo, quella non è stata l'ultima volta, infatti, ancora continua a capitarmi tuttora! Ma lei adesso è tranquilla perchè pensiamo che "forse" è semplicemente uno mio blocco psicologico, che ogni volta che iniziamo il nostro rapporto mi viene un'ansia che mi logora dentro. Ad ogni modo, quello che non capisco è perchè se vedo un'altra ragazza mi verrebbe voglia di fare sesso con lei. Forse perchè fino ad oggi, io non ho mai avuto nessuna esperienza sessuale con nessun'altra al di fuori della mia fidanzata, oppure perchè siamo entrati in una routine, infatti, sia io che lei non usciamo mai da soli con altri gruppi di amici ed amiche. Infatti questo mi ha portato a prendermi un momento di pausa che è finito dopo una settimana perchè ho saputo che qualcuno ci provava con lei ed ho provato rabbia. Il chè mi ha fatto pensare che avevo bisogno di lei e siamo tornati assieme! Però questo vuoto ancora persiste dentro me, ma so di certo che lei è la ragazza più speciale che abbia mai conosciuto e la stimo veramente tantissimo! Appunto per questo motivo voglio che lei mi stia accanto per tutta la vita. Però ho paura che da un giorno all'altro io possa ferirla per questo istinto che non riesco a frenare, e anche se ora non me ne rendo conto, penso proprio di "non riuscire a vivere senza di lei"! Cosa devo fare? Non posso perderla. Io so che lei è la donna della mia vita, ma allo stesso tempo, ho paura che a distanza di anni, io possa fare la scelta sbagliata,e non voglio arrivare fino a quel punto, pechè ho paura di doverla lasciare per l'orribile motivo che voglio altre esperienze sessuali.Vi prego, qualcuno mi dia una mano, non so come uscirne fuori veramente!

Caro Pippo,
credo che, pur rispettando i tuoi sentimenti, tu dovresti prenderti un pò di tempo per te stesso. Il nostro corpo ci invia segnali che vanno ascoltati per non ritrovarci dopo anni in una situazione più complessa e più difficile da districare. Nel tuo caso, pur volendo bene alla tua ragazza credo sia fisiologico per te desiderare di avere altre esperienze che ti facciano crescere e permettere anche a lei di fare lo stesso. Se siete "destinati" l'uno all'altra vi ritroverete tra un pò, ma arricchiti. Non penso che a 15 anni si possa decidere per tutta la vita. Confrontati con uno psicologo esperto in Sessuologia clinica per superare questa crisi. Mettere la testa sotto la sabbia non ti servirebbe, se non a posticipare il problema.
Auguri