famigliaKiki, 29
domanda
Buonasera,
racconto brevemente le mie difficoltà confidando di ricevere una risposta che mi possa essere di aiuto.
Sono alle prese con i preparativi del mio matrimonio ed é un periodo di forte stress. Niente viene reso piu facile per mano di mia suocera, persona invadente che vuole imporre il suo volere In occasione di questi preparativi,e non solo. Quanto ai preparativi, non mi sento libera di scegliere nulla. Le bomboniere non le stanno mai bene e ha da ridire sempre su tutto imponendo il suo pensiero mascherandosi con i modi pseudogentili e apparentemente innocui. In realtà non ne posso più di questo suo modo di fare.
Temo di aver sviluppato un intolleranza tale da non poterla più vedete. Ho accumulato troppo sono indigesta. Sto vivendo questa condizione estremamente malissimo. Sono stressatissima e infelice. Mio marito non comprende a pieno il mio disagio e non fa nulla per farmi stare meglio. Il suo dialogo con la madre circa questi problemi é assente.
Mi sento in prigione! Purtroppo sono un tipo molto accondiscendente e difficilmente riesco ad oppormi. Cosa posso fare?
Spero di ricevere al più presto risposta. Grazie anticipatamente.

risposta
Cara Kiki,
La preparazione del matrimonio dovrebbe essere un momento magico per una donna eppure non sempre lo è, anzi, spesso è considerato da molti uno dei periodi della vita che provoca maggior stress.
Nel suo caso ha già ben chiaro quale sia la fonte del suo malessere ma non è in grado di  “eliminarla”. Come mai le è così difficile farsi rispettare? Le succede con tutti o solo con determinate persone?
Anche con suo marito sembrerebbero esserci delle difficoltà che si dovrebbero risolvere il prima possibile proprio per evitare che questo suo “sentirsi in prigione” non continui una volta sposata.
Il matrimonio infatti per funzionare bisogna che abbia come presupposto il fatto di potersi sentire liberi al suo interno. Prima di tutto però, al di là del sistema coppia, deve lavorare su di sè rivolgendosi ad un esperto che la possa aiutare a capire come mai ha costruito questo suo modo di essere che non le permette di imporre il suo volere sugli altri.
Un caro saluto.
Pubblicato il 06/02/2018
A cura della Dottoressa Eleonora Mercadante
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!