Luca,34 anni
Stimati dottori il mio problema é legato al fatto che da qualche tempo i rapporti con mia moglie sono cambiati: la
sento distante siamo sposati dal 97 lei ha 28 anni habbiamo un bimbo di 8 anni che sta risentendo il clima teso. Da quando ho scoperto che lei messaggia o si sente con uno sconosciuto sono rimasto deluso ho,
chiesto dei chiarimenti e mi é stato risposto che avendo dei problemi ha voluto sfogarsi con un conoscente ma è tutto strano... ho raggiunto un grado di gelosia e tensione pazzesca.. quando abbraccio la mia donna la sento distante trema, sembra spaventata.
Sono cosi` lontani quei momenti... gli chiedo se é tutto finito ma "il mio amore" mi risponde
che nn mi ha mai tradito e che sta attraversando dei problemi . Sono deluso dopo circa 9 anni di matrimonio scopro che si confida con un estraneo nn riesco ad accettere tale situazione anche se mi ha promesso scusandosi che nn accadrà piu`. Ieri tirandogli fuori con la tenaglia mi ha rilevato di avere brutti pensieri e incubi e questo credo sia vero e vada avanti da almeno un paio d'anni purtroppo sono molto nervoso e ansioso nella speranza di avere una risposta sincera qualunque sia anche se nn mi ama piu`le ho detto che esigo la sincerità altrimenti possiamo tranquillamente divorziare ma lei mi chiede scusa
ma nn mi spiega come stanno le cose . Ora per una settimana andro` via con il mio bimbo dai miei per una breve vacanza già programmata; le ho chiesto di riflettere e di prendere una decisione o dentro o fuori. Cosa posso fare sto male da morire. E` notevolmente dimagrita nn che prima fosse grassa é una bellissima donna ma ultimamente diventa
aggressiva non la capisco quando aveva 19 anni é morto suo padre e ha risentito notevolmente di cio` vis
to che sua mamma é assente, credo che il processo di lutto nn sia mai stato elaborato..
Vi sarei grato se mi aiutaste a capire meglio.. grazie ancora.

Gentile Luca sicuramente lei e sua moglie state passando un momento di difficoltà. Ovviamente non posso essere ne io ne nessun altro a dirle se sua moglie e' ancora innamorata di lei . In queste situazioni il consiglio e' quello di trovre insieme delle risorse da cui ripartire, valutare nel passato se avete avuto problemi simili e cercare di capire se e come li avete superati e mettere in atto gli stessi meccanismi. Non esistono ricette a proposito insieme dovete cercare di capire e analizzare la radice del problema. Solitamente in queste situazioni e' molto difficile essere lucidi , per questo motivo potrebbe essere utile rivolgersi ad un terapeuta di coppia. Infatti spesso il terapeuta riesce a far emergere vissuti, dettagli che da soli non riuscireste a vedere , o semplicemente vi aiuta a comunicare.
L'atteggiamento giusto nel caso decidste di andare da un terapeuta e' quello di non aspettarvi qualcuno che vi dica cosa fare o come risolvere il problema, qualcuno che vi dia una ricetta , ma una persona che insieme a voi analizzi la radice del problema e valuti le possibili soluzioni