Michele, 28 anni
Buonasera,
convivo da 4 anni e sto insieme alla mia compagna da circa 7. Da circa tre anni ho notato un calo della passione,della voglia di divertirci insieme, e del desiderio di calore,affetto e anche sul campo sessuale,una certa freddezza da parte sua.
In questo ultimo anno ci siamo lasciati e ripresi per tre volte, ma dopo qualche giorno di felicita' lei torna ad estranearsi chiudendosi nei suoi lavori di casa, nelle sue abitudini che mi fanno sentire come un oggetto superfluo del suo mondo.
Mi sono impegnato su tutti i fronti per cercare di fare riaccendere il rapporto, dalle piccole cose fino a gesti piu importanti ma non ho mai avuto risultati,insomma mi sento una persona che da molto ma che in cambio se voglio un gesto o una dimostrazione d'affetto (dal bacio all'abbraccio ad esempio) mi tocca sempre "chiederla" e non riesco a ricordare l'ultima volta che ci sia stato un gesto spontaneo da parte sua. Ne abbiamo molto parlato e le sue risposte cadono sempre nei soliti "non so perche sono cosi".Siamo arrivati nuovamente al punto di rottura,lei piange dicendo che mi ama,anche io sento di amarla ma vivere una vita in attesa di qualcosa mi fa stare male.Abbiamo caratteri diametralmente opposti e accetto anche che dopo qualche anno la passione scenda di tono,ma che sparisca non riesco a farmene una ragione,non ha altri perche' ho fatto tutto per capire se ci fossero altre persone e siamo praticamente insieme tutto il giorno.Tra poco tornera' a casa dei suoi e sto male solo al pensiero di questa cosa, ma sono certo che cosi la mia vita non avrebbe senso.
Pensa che una pausa le possa far bene per farle capire cosa sente davvero per me o la giudica la solita pausa prima della frattura definitiva? Ho paura che lei stia confondendo la routine e le abitudini con l'amore e che per questo mi ponga sempre come se non fossi una priorita' nella sua vita e possibile a vostro parere che una persona dimostri in questo modo il suo massimo dell'amore?Sto davvero passando un periodo di esaurimento nervoso, faccio fatica a mangiare e dormire a forza di pensare a questa cosa.Vi ringrazio in anticipo. Tanti auguri.

Caro Michele,
una relazione amorosa non deve rovinare la qualità della vita e quando questo succede, occorre dare un tempo ed un limite a questo malessere. Una coppia può avere dei momenti di crisi da cui poter crescere, ma il malessere va raccolto e sfruttato per migliorare. E' chiaro che questo rapporto deve avere delle risposte. L'allontanamento, espresso in varie forme, simbolizza un grande bisogno di rinnovamento: e' infatti come se andando avanti la storia vesse perso i significati iniziali, forse perchè devono cambiare i modi di esprimerli. La forza vera di una coppia sta nella capacità di rinnovarsi e trovare nuovi schemmi. La routine e le abitudini uccidono i sentimenti e l'orignalità. La creatività e la fantasia sono i veri stimoli, cui forse oggi dovete far riferimento ed hai pù che ragione nel dire che non bisogna confoder il bisogno con il desideri e soprattutto non ci si deve accontentarsi del poco, ma cercare il molto.