Lara, 29 anni
Salve. Mi chiamo Lara, ho 29 anni e sono sposata dal luglio 2004.Mio marito è di Roma, mentre io sono nata e cresciuta a Napoli e dopo essere stati fidanzati per circa un'anno ci siamo sposati ed io mi sono trasferita a Roma lasciando tutto e tutti perche convinta che sarei stata felice con lui e che mi sarebbe bastato il suo amore per andare avantie anche perche entrambi mal sopportavamo la lontananza.Adesso, mi ritrovo in una città che ancora non conosco,non ho amici e quelli che avevo a Napoli li sento ormai poco,i miei genitori anziani hanno dei forti problemi di salute,in parte dovuti anche alla mia assenza,e mio marito è diventato,purtroppo,giorno dopo giorno un'estraneo.E' cambiato.Da persona affettuosa,comprensiva,passionale è diventato sempre più distante, irascibile, freddo, ormai anche il sesso è diventato un'evento raro e confesso che spesso neanche ne ho più voglia, data la situazione.Abbiamo avuto tanti problemi dopo il matrimonio (di lavoro,economici, per la casa etc)e questo credo abbia influito su di lui e di conseguenza su di me.Lui non fa altro che disprezzarmi, offendermi, scaricare il suo nervosismo su di me e quando discutiamo, spesso per futili motivi, perde il controllo, non mi da modo di esprimere la mia opinione e a volte ha anche reazioni "violente" e mi dice di tornamene a Napoli.Se gli chiedo di fare un week end fuori città insieme,trova mille scuse a tutte le soluzioni proposte per non lasciare il suo cane, che ha 10 anni,per paura che possa soffrire o scappare.Se cerco di fargli capire che soffro di questa sua mancanza di affetto, mi dice che mi sbaglio.
comincio a pensare di aver fatto un terribile errore e sento di non amare la persona che ho accanto.Mi sento in trappola perchè non posso tornare indietro nè andare avanti.Inoltre ho anche dei problemi personali che mi stanno facedno cadere sempre di più in uno stato di depressione e apatia(lavoravo con mio marito ma poi lui ha deciso di far fare ad un altra persona quello che facevo io e sono andata via e ora non riesco a trovare lavoro; sono ingrassata erribilmente dopo il matrimonio ma non riesco a smettere di mangiare;sto male e mi sento in colpa per aver abbandonato i miei genitori per qualcuno che si è rivelato una delusione;mi sento sola e legata ad un uomo che non dimostra di amarmi anche se lo dice).A volte desidero solo morire.
Che cosa psso fare?
La ringrazio anticipatamente per la sua attenzione.

Cara Lara, la separazione dalle tue abitudini e dai tuoi cari ti ha portato a sovrainvestire la relazione con tuo marito.
Il problema non è in sè e per sè il rapporto con lui, che può andar bene o male, ma il rapporto che tu hai con te stessa e con le tue aspirazioni. E' sempre un errore vivere in funzione di qualcuno. Cerca di scuoterti e di ricominciare a proiettarti all'esterno. Trovati nuovi amici e ad un nuovo lavoro, anche se è difficile ma non è impossibile. Sei nella capitale, non dimenticarlo e soprattutto non dimenticarti mai di volerti bene e delle cose a cui tieni veramente. Un rapporto sano non si fonda sulle rinuncie e se hai fatto un errore lo capirai con il tempo, l'importante e che da sola o con lui, non ti perdi mai di vista e lotti per le cose che desideri ed ami.