Gianfranco, 26 anni
Sono un ragazzo di 26 anni, sto con una ragazza di 22 da poco piu' di due anni e fino ad ora tutto e' andato per il meglio. In questi due anni lei mi ha manifestato il suo amore in ogni modo, anche piu' di quanto l'abbia fatto io (sono un po' piu' chiuso). Mi ha sempre dimostrato che io ero la cosa piu' bella della sua vita. Ora però sono stato assalito da una grande paura, che mi porta a pianti improvvisi e un malessere generale: tutto un tratto, lei mi dice che forse sta diventando una storia troppo seria, che e' ancora giovane e vuole fare una serie di cose che secondo lei non sono consone ad un rapporto "serio", tipo uscire nei locali con le sue nuove amiche, iscriversi al corso di latino-americano in cui dovra' ballare con un partner, andare a studiare all'estero, riniziare a fumare(aveva smesso) perche' le sue nuove amiche fumano tutte,restare nel week-end nella citta' in cui studia(noi ci vediamo solo nel fine settimana), ecc ecc.
Dice che vuole capire se sono piu' importante io o queste sue nuove esigenze. A parte che le ho detto che sono disposto a valutarle con lei e a trovare un punto di incontro,non vedo perche' debba decidere lei se sono cose che vanno bene alla nostra storia o no, senza prima chiedermelo. Pero' dentro di me mi chiedo perche' questo cambiamento e non so se io sono disposto ad aspettare le sue decisioni. Poi penso che se mette in gioco il nostro rapporto perche' magari si e' fatta influenzare dalle amiche, allora che rapporto e'? Fino a poco tempo fa era lei che mi parlava del nostro futuro insieme, magari con tanti bambini.Io sto soffrendo per questo e non vorrei che alla fine fossi io ad allontanarmi per difesa. Ho anche pensato che avesse intrapreso un'altra storia, ma mi ha giurato di no e devo dire che e' una persona molto leale e, a costo di finire tutto, me lo direbbe. Anche sessualmente va tutto come sempre,mi ripete che mi ama ma da qualche giorno si trova in una sorta di riflessione. Inizialmente voleva che non ci sentissimo per un po',perche' se no non capiva se le mancavo o meno, ma io non ho voluto e poi lei mi ha detto che e'stato meglio cosi! Io sento di amarla molto, ma che devo fare? Essere quello di sempre? O essere piu'affettuoso? Farle capire che sono li' ad aspettare o farle venire un po' di"strizza"? E soprattutto perche' fa cosi'? Ho tanta paura! Help!.

Caro Gianfranco, quando si inizia una storia d'amore in giovane età, e questa storia diventa seria, come nel suo caso (mi pare che lei e la sua ragazza parlaste di un futuro insieme),può succedere che ad un certo punto ci si senta smarriti, si ritenga che ci siano delle esperienze che non sono state fatte, e si sentono come necessarie per la propria crescita personale.
La sua ragazza è molto giovane, sta vivendo fuori casa, è possibile che abbia avuto uno smarrimento di questo genere. Però credo che la comprensività e l'apertura mentale che lei dimostra possano essere un grande punto di forza; la sua ragazza potrà sentirsi compresa, libera, grazie a questo. Il mio consiglio è di essere sé stesso (forse è banale, ma funziona sempre), faccia ciò che sente, dialoghi con la sua ragazza rispetto alle sue esigenze. Ogni coppia ed ogni persona attraversa dei momenti di crisi, ma questi spesso sono una grande occasione di crescita. Cercate anche voi di sfruttare questo momento a vantaggio della coppia.
Le faccio molti auguri.