Matteo 31
Caro psicologo, mi chiamo Matteo, ti scrivo per essere aiutato da te per un problema di coppia. Ho 31 anni e da più di 7 sono insieme ad una donna, Sara, che ha 38 anni. La nostra storia è stata sin dall'inizio molto travagliata. Ho conosciuto Sara nel gennaio 2000 nel ristorante dove lavorava come cameriera. Io in quel periodo ero sposato!ma forse perchè probabilmente il mio matrimonio era già finito, tra di noi è subito nato qualcosa. La sera stessa siamo usciti poi non ci siamo più sentiti per una settimana, dopo di chè è iniziato tutto;la seconda volta che siamo usciti ci siamo ritrovati a letto quasi senza volerlo. Io mi sono separato dopo 2 lunghi anni!e puoi capire nel frattempo innumerevoli problemi soprattutto di gelosia che sono nati nel rapporto con Sara! Dopo la mia separazione é iniziata tra noi una storia davvero paradisiaca! Siamo stati per qualche anno senza problemi, senza avere mai una discussione, un litigio, un incomprensione! Sembrava incredibile! Sembravamo non due ma una persona sola!!! Fatico ancora oggi a crederci soprattutto perchè è durato anni non giorni!! Ma i nostri problemi sono iniziati circa un anno fa, quando alcuni miei colleghi di lavoro, coetanei di Sara, hanno iniziato a fare delle insinuazioni sul suo passato, del tipo: tu non sai cosa combinava quando era giovane... io la conoscevo ha avuto un sacco di storie.. non viene mica a raccontarti tutto quello che ha combinato...ecc.ecc. Da quel momento il nostro sogno si è interrotto: io sono diventato morbosamente geloso del suo passato,riempiendola di interrogatori e perdendo quasi completamente la fiducia che avevo in lei,anche perchè lei mi aveva raccontato già da subito tutta la sua vita dicendomi che per lei la sincerità doveva essere alla base del nostro rapporto. Comunque lei adesso continua a sostenere che è sempre stata sincera e che quelle insinuazioni non sono altro che delle cose che la gente dice per farci litigare e per gelosia (visto che io e Sara in questi anni siamo riusciti anche ad avviare un attività commerciale). Così io passo dei periodi in cui sto abbastanza bene e altri in cui continuo a torturarmi e a torturare lei con questa gelosia morbosa;al punto di soffrire di ansia di insonnia e di depressione. La nostra storia non è più idilliaca come prima ma continua lo stesso perchè il nostro amore è veramente grande!! Ti prego aiutami a venirne fuori, come vorrei che tornasse tutto come prima!!! p.s forse mi sono dilungato un pò troppo ma spero di essermi spiegato il meglio possibile. Aspetto con ansia una tua risposta e ti ringrazio per l'aiuto che puoi darmi. A presto, Matteo

Caro Matteo, credo che i tuoi problemi siano indipendenti da ciò che ti è stato dello della tua compagna. Credo si tratti di una tua insicurezza he sarebbe comunque emersa indipendentemente dalle chiacchiere invidiose. Va da sè che non si deve credere a ciò che si sente dire, ma a ciò che si vede e si vive sulla propria pelle. Noto, però, che il rapporto idilliaco di cui parli e poco verosimile, nel senso che una coppia ben funzionante non è quella in cui non si discute mai, dove tutto pare (pare appunto!) perfetto. Ti consiglio di recarti da uno psicoteraputa della coppia e cercare di capire meglio cosa vi succede. Auguri