Elena 29
Salve, il mio ragazzo (31 anni) mi ha lasciata dopo quasi un anno da un giorno all'altro, perchè ha dei dubbi. I suoi dubbi sono relativi alla capacità di innamorarsi e di darmi le cose che io desidero (amore, progetti..) e forse spinto dalla mia richiesta di conferme, visto che non mi sono mai sentita dire niente tipo ti amo, sto bene con te, mi manchi... ecc. Dopo la sua fredda decisione iniziale, ha iniziato a chiamarmi, dicendo di volermi sentire e rivelando grandi dubbi, confusioni, non capisce cosa vuole, non mi parla di tornare insieme, ma non mi vuole come amica (cosa che io non accetterei mai), però mi vuole sentire. La settimana scorsa ci siamo visti e siamo stati anche insieme, dopo il silenzio... La nostra storia era serena, però c'era sempre da parte sua una tendenza a non lasciarsi andare, dal non dirmi niente di carino e non esprimere nessuno tipo di sentimento al fatto di avere spesso seppur molto passionale, delle difficoltà a raggiungere l'orgasmo (se non era proprio sereno e rilassato). Era sempre presente, affettuoso, stavamo spesso insieme e parlando molto siamo sempre riusciti a superare (almeno credevo) queste difficoltà, anche perchè io nel frattempo stavo facendo psicoterapia per risolvere la mia incapacità a separarmi dalla mia famiglia e dai suoi giudizi. Ci tengo molto a lui, credo di essere innamorata e sto soffrendo la sua mancanza, ma gli ho posto l'aut aut o torniamo insieme oppure mi deve lasciare tranquilla. Come mi devo comportare? La mia vita senza lui continua, ma senza colore, prima la nostra storia mi faceva sentire fortunata, adesso vedo in lui un altro ragazzo difficile che non mi sento di assecondare in tutto visto che in passato non è servito a nulla. Grazie, non è che non confido nel mio terapista, ma già in passato mi avete aiutato e vorrei un vostro parere.

Cara Elena, il fatto di essere già seguita da uno psicoterapeuta ti aiuterà a superare il distacco. Dico "distacco" perchè in ciò che scrivi si intuisce chiaramente che la storia è finita. Quando un rapporto arriva ad una svolta, spesso ci si accorge che tutti gli elementi di giudizio erano già davanti a noi. Ad esempio tu dici che il tuo ragazzo non ti ha mai detto di amarti e presentava alcuni problemi relazionali con te, questo ti fa capire che il rapporto era già carente e che da sempre mancano degli ingredienti indispensabili perchè durasse nel tempo.Una relazione che finisce causa sempre sofferenza, ma in questo caso credo che per te il periodo critica durerà poco. Auguri.