Laura 29
Buongiorno, vi scrivo perchè da 4 mesi mio marito (di 43 anni) ha qualcosa che non va. Noi siamo insieme da 7 anni, sposati da 5 e da circa 2 anni stiamo cercando di avere un figlio. Inoltre 2 anni fa io ho avuto una forte crisi e in quella circostanza lui ha sofferto moltissimo, per circa 6 mesi. Quando la bufera è passata siamo tornati come prima, anzi meglio: sembrava di essere tornati all'inizio del rapporto. Circa 4 mesi fa, però, lui ha iniziato ad essere distante. La situazione è questa: niente sesso da 4 mesi e lui è come se fosse esaurito. Dice che l'ha influenzato molto la situazione lavorativa: da poco, infatti, ha cambiato capo e non si trova assolutamente bene. Lui è un manager di medio livello ed era abituato a gestire tante cose, ora si ritrova ad essere rimproverato per niente. Io ho subito pensato a un altra donna e lui mi ha confessato che una sera c'è stato un bacio con una collega, ma lui nega che il problema sia un'altra persona. Dice che sa che è diverso, che si sente cambiato e che vorrebbe tornare come prima, ma non riesce perchè non capisce che cosa gli sta succedendo. Capisce che per me è difficile e gli dispiace, ma non è più la persona di prima. Prima voleva stare sempre a casa, anche se in compagnia di amici e voleva stare con me. Adesso tutte le sere esce per 2 o 3 ore e sta in giro da solo perchè in casa si sente un animale in gabbia. E' affettuoso, ma fino a un certo punto: c'è sempre il bacio del buongiorno e della buonanotte, mi accarezza il viso, mi abbraccia ma nient'altro. Se faccio la sostenuta mi cerca, ma non devo essere arrabbiata o triste perchè altrimenti si stanca. Non so cosa fare per aiutarlo. Chiedo aiuto a voi. Grazie.

Cara Laura, tuo marito sta attraversando una crisi e può uscirne soltanto con le sue forze. Per aiutarlo puoi cercare di capire se tra voi è cambiato qualcosa, se da parte tua c'è stato un mutamento. Da ciò che scrivi sembra che tuo marito abbia dei problemi che andrebbero affrontati con l'aiuto di un esperto, se non accetta lo psicologo, puoi provare a cercare un andrologo che però sia esperto di sessuologia clinica. Per quanto riguarda te, cerca di capire se il vostro matrimonio è ancora importante e quanto sei disposta a metterti in discussione. Auguri.