Sara 23
Salve a tutti, è da un anno o poco più che porto avanti, non so neanche io il perchè, una storia che mi sta logorando con una persona molto più grande di me, per essere esatti lui ha 35 anni. Non so il perchè, ma io so che quest'uomo lo vorrei sempre accanto, lo amo ma da un'altra parte io non riesco più a sopportarlo; si litiga in continuazione, io dovrei secondo lui sempre capirlo, mai privarlo di nulla, anche se questo significa privare me stessa. Ogni volta che entriamo in disaccordo su qualcosa è una tragedia e puntualmente viene ferita la mia persona con insulti o con osservazioni poco carine date, a quanto dice lui, dall'ira del momento, ma poi mai smentite. E così, da un anno, si accumulano parole, gesti che mi feriscono. Non mi sento stimata e a volte mi rendo conto che il tutto è umiliante. Oltre tutto, a dire il vero, non mi sento poi neanche così amata anche se lui mi ripete in continuazione che invece mi ama più di quanto penso. Ma io mi chiedo come si fa a ferire ripetutamente una persona solo per ira? Ormai non ho più la sicurezza su nulla, sui suoi veri sentimenti, sull'idea che ha di me e sulla stima che ha di me! Poi ogni volta che lo vedo con gli altri è tutta un'altra persona, con me tira fuori il peggio di lui e dice che è perchè la storia gli sta particolarmente a cuore. Io non so più cosa credere e cosa pensare! Forse un allontanamento da me gli chiarirebbe le idee su cosa veramente vuole? Non so, aspetto un vostro consiglio.

Cara Sara, data la tua giovane età, ti suggerisco di prendere una pausa di riflessione e di allontanarti dal tuo compagno. Non ci sono giustificazioni al maltrattamento e quindi non cercare scuse per lui. Hai la vita davanti a te per trovare un'altra persona che ti apprezzi e ti dimostri con i fatti (i fatti!) non le parole che a te ci tiene. Rivolgiti, se puoi, da uno psicologo per chiarire il tuo pensiero, per cercare di lavorare sulla stima di te. Auguri.