Jasmine, 28 anni
E' da due anni che sono fidanzata con un ragazzo, all'inizio è andato tutto bene ma dopo qualche mese il mio carattere ha cominciato a subire il suo continuo egoismo e orgoglio e così ogni volta che si litagava lui arrabbiato diceva "è finita!" e io andavo in tilt e cominciavo a tempestarlo di chiamate e messaggi ai quali non rispondeva mai. Così vivo nel terrore che ogni screzio significhi la rottura.
Il suo caratte è forte e quando si arrabbia mi dice ogni cattiveria e minaccia. Una volta mi ha dato una sberla che mi ha perforato ampiamente il timpano e anche lì diceva che non avevo male e stavo mentendo e così sono andata il giorno dopo da sola dal medico e poi d'urgenza in ospedale. Ma l'ho perdonato anche perchè non volevo rovinargli la vita con una denuncia.
Oltre a questo è da un pò di tempo che ogni volta che desidero fare l'amore lui mi rifiuta ma quando gli va a lui insiste finchè io non cedo.
L'altra sera non ho dormito a casa sua come gli avevo detto e sono andata via per la prima volta senza litigare per il fatto che non voleva fare l'amore. Mentre rientravo a casa mi scrive un messaggio dove diceva "tutto sommato stò bene anche senza di te". Che fare?
Lui non dà spiegazioni anche se mercoledì quando sono andata giù era contentissimo e stranamente affettuoso, voleva che mi fermassi lì; ma ora non vuole che vada giù, non chiama, e ogni volta mi dà un motivo diverso, prima il problema dei soldi, poi il lavoro, poi se gli chiedo se gli sono mancata la risposta è "anche no", e fino a due giorni prima mi aveva detto che non era qyestione di sentimenti. Non sò cosa fare, io mi sento ancora legata a lui anche se alla domanda ma siamo ancora insieme la risposta è "che domande fai, non ho voglia di rispondere".
Parlare con lui è difficile, appena cerco qualche spiegazione lui mi attacca e comincia a dire "non voglio discutere" e così non sò mai niente. L'unica cosa che spero è che fino a una settimana mi chiamava era affettuoso anche nei messaggi e spero che questo non sia cambiato in due giorni.
In tutto questo contesto l'unica cosa che mi dicono gli altri è "non ti merita" e in fondo hanno ragione ma vorrei provare per l'ennesima volta.

Cara Jasmine, sei sicura che sia proprio l'uomo della tua vita e che tu vuoi una vita così? Sono passati tutto sommato due anni, quindi si può dire che lo conosci anche nei suoi limiti e nelle sue negatività. Parti da un bilancio sereno e cerca di analizzare bene la vostra relazione in tutte le sue sfaccettatute, poi valuta.
Questo ragazzo dà la sensazione di essere molto netto, e di non avere esitazioni o sensi di colpa rispetto a quello che fa. Sei tu in realtà che devi capire se questa relazione, in cui obiettivamente vieni svilita molto, per te è indispensabile e imprescindibile.
Certo i costi sono altissimi e il prezzo da pagare è esoso, tenendo conto dall'altra parte che non c'è nemmeno troppo entusiasmo. Attenzione in ogni caso alla più grande pericolosità di questo tipo di rapporti, cioè al fatto che si trascinino senza troppe energie e soddisfazioni per anni senza decollare mai veramente in un minimo di normalità.