Rossella 22
Salve, sono una ragazza di 22 anni e ho bisogno di raccontarle la mia storia, in quanto purtroppo ormai non riesco più a trovare un senso e una risoluzione di questa. Sono stata fidanzata per più di 5 anni con un ragazzo. I primi due anni sono stati abbastanza emozionanti, ero molto presa, dopo però sono iniziati i problemi caratteriali. Lo scorso febbraio, dopo essermi lasciata, ho conosciuto e ho frequentato un ragazzo, totalmente opposto al mio ex, con il quale ho avuto una storia abbastanza particolare: stavamo molto bene insieme, ma c'era sempre qualcosa che mancava. Sessualmente era fantastico, forse il primo ragazzo con cui ho avuto un orgasmo! E forse per questo non riesco a dimenticare. La storia si può dire che è finita,anche se da parte sua non c'era questa volontà,ma io per le mancanze che sentivo sono tornata con il mio ex. Purtroppo quel ragazzo riusciva a prendermi mentalemente, fisicamente ma non riusciva ad entrare nel mio cuore..forse perché pensavo ogni tanto al mio ex, che non mi volevo più vedere. Adesso che sono tornata insieme al mio ex non riesco a fare l'amore con lui. Quando ci baciamo non riesco a sentire nulla, e purtroppo nemmeno il pensiero di fare l'amore con lui mi sfiora la mente. Non riesco a lasciarmi andare e ho paura di aver sbagliato nel pensare di amarlo ancora. Forse sto scambiando il bene che provo nei suoi confronti dopo questi anni per amore, per sicurezza,per abitudine..non so..oppure forse è amore ma dopo tutto quello che è successo, non riesco a lasciarmi andare,a scacciare via dalla mia mente il pensiero dell'altro che con i suoi gesti mi faceva sciogliere. Vorrei davvero capire cosa vuol dire questo mio inconscio comportamento, dico inconscio perché comunque con il mio ragazzo ci voglio stare e non capisco perché non voglio fare l'amore con lui e penso sempre all'altro ragazzo, non soltanto fisicamente ma nahce per come mi faceva sentire. Grazie per aver letto la mia mail e per la consulenza.

Cara Rossella, c'è molta confusione in quello che provi e forse è solo con molta calma che potrai recuperare la chiarezza indispensabile per poter valorizzare i tuoi desideri e decodificare i tuoi sentimenti. Le emozioni sono fatte di sfumature infinitesimali e non sempre decifrabili. La tua storia con quel ragazzo sembra di prima lettura una specie di strana fuga dall'impegno e dalle responabilità, tutto sommato abbastanza naturale vista la tua età. La relazione con il tuo fidanzato è nata molto presto e ha finito con creare una specie di cortina fumogena con il mondo esterno e una forma di castrazione-inibizione verso nuove esperienze. E' come se si fosse negli anni appiattita l'eccitazione e l'adrenalina di cui non si può fare a meno mai. E' chiaro che c'è una crisi e non si può fare finta di niente. Occorre ritrovarsi su piani diversi o lasciarsi andare. L'amore ha tantissime sfaccettature, a volte diventa sofferenza, ma non può e non deve mai diventare appiattimento.