Valentina 24
Ho 24 anni, e ho una relazione stabile da 3. Nell'ultimo anno ho qualche problema ad avere rapporti con il mio ragazzo. I primi anni ero sessualmente molto attiva non mancavano ne le occasini ne la voglia, ma da un'anno più o meno la voglia è praticamente svanita. Non e che non ho voglia di avere rapport,i a volte sento il desiderio, ma nel momeno sbagliato. Non vedo più il mio ragazzo tutti i giorni, perchè ora lui lavora in un'altra città, quindi ci vediamo il fine settimana, e c'è sempre una scusa per non farlo. A volte mi rendo conto che quando lui mi bacia e ci prova mi irrigidisco e mi innervosisco parecchio e comunque anche se mi rendevo conto che non era normale non ci badavo e continuavo a pensare all'università e ai miei studi che non stanno andando bene e mi creano molto stress, anche la situazione a casa non è molto felice anche se torno dalla mia famiglia due volte al mese mi pesa vedere i miei che non vanno d'accordo.Ora però sono iniziate le discussioni perchè ovviamente al mio ragazzo pesa non farlo per molto, cioè non e che non lo facciamo mai ma anche se lo facciamo il mio ragazzo lo vorrebbe fare più volte e io non ne ho voglia, lui dice che siamo giovani e che dovrei essere più attiva e dovrei averne più voglia aproffittare di quando ci vediamo per farlo il più possibile e anche che dovrei prendere l'iniziativa ed essere più sensuale .So che ha raigione, ma a me non sempre nasce anzi quasi mai, non so da cosa dipenda vorrei accontenarlo, ma non mi va di farlo solo per accontentarlo vorrei riuscire a sbloccarmi, essere come ero il primo periodo che stavamo insieme. Il mio ragazzo mi soddisfa quando lo facciamo non è un problema di orgasmo è proprio un problema di stimoli. Comunque lui è un bravo ragazzo molto dolce e intelligente e capisce che potrebbe essere il mio stress, ma non so fino a che punto il mio stress possa essere la causa, mi capita di prendermela con lui per tutto, sottolineo i suoi difetti, ultimamente penso di non sopportarlo, ma alla fine lui è bravo e anche io ho il mio brutto carattere. Non vorrei trattarlo male e vorrei che sia tutto come prima. Cosa posso fare? Dipende da me o e lui che non mi va più bene? Grazie.

Cara Valentina, alla sua domanda se dipenda da lei o da lui, probabilmente si potrebbe rispondere da nessuno dei due o da tutti e due. In questi casi non bisogna chiedersi di chi sia la colpa, ma forse sarebbe più giusto capire le motivazioni che hanno portato a questa situazione. Da quello che scrivi si evince che la problematica sessuale è probabilmente secondaria, poiché ancor prima c'è da risolvere le motivazioni dello stress causato sia dall'università sia da una situazione familiare non tranquilla. In secondo luogo una la relazione lunga, soprattutto alla tua età, porta con se un'abitudinarietà  tale che a volte si ha paura  ad ammettere che qualcosa a livello sentimentale si è rotto o stia cambiato. La sessualità sta scomparendo per mancanza di desiderio; Il desiderio soprattutto all'inizio è il motore che manda avanti una relazione,però poi questa fase da sola non basta più e bisogna chiedersi allora quali siano le motivazioni,oltre quelle attrattive,che ci fanno capire che la persona al nostro fianco sia quella giusta. Lei dici che il suo ragazzo è "bravo e ha un buon carattere".crede che questo possa bastare per far crescere una coppia?
Non posso darle io la soluzione,anche perché non la conosco,il mio consiglio però quello di cercare di scoprire veramente cosa desidera e cosa prova,magari anche con l'aiuto di un esperto che possa guidarla in questo cammino introspettivo e supportartla in un periodo familiare delicato,vedrà che poi se è solamente una mancanza di desiderio momentaneo questa fase passerà,se è altro è bene che riesca a capirlo e ad affrontalo.
Spero di esserle stata almeno un po' di aiuto.Per qualsiasi cosa sa dove trovare me o un altro esperto pronto a consigliarla.
Un abbraccio.