Barbara 37
Salve, scrivo questa richiesta perché mi sento molto afflitta, e non so a chi rivolgermi. E' difficile sintetizzare in poche righe, tutto ciò che vorrei dire, ma ci provo. Sono sposata ed ho due bambini. Mio marito è un uomo che ha vissuto da single fino a pochi anni fa (prima di conoscermi) e che aveva l'abitudine di bere continuamente.
Oggi, dopo molte mie lotte, liti, è cambiato ma quando, come qualche giorno fa, ha bevuto troppo, mi ha fatto schifo! Sì, schifo! Abbiamo litigato e mi è sfiorata più volte, l'idea di separarmi, perché in lui non ci vedo più amore. Ho paura di essermi innamorata dell'idea di una famiglia, e di aver perso anch'io nel tempo la voglia di stare con lui.
Forse dovrei prendere una decisione ma in certi momenti quando lo sento più vicino e più simile al mio modo di essere non lo lascerei.
Grazie della possibilità di sfogo, è già un regalo. Ci si può sentire soli davvero.

Cara Barbara, certo sono ammirevoli la tua dedizione e l’impegno che metti per costruire e salvaguardare una famiglia, però i problemi ci sono e vanno affrontati.
Purtroppo chi beve è malato. Può darsi che per un periodo tuo marito non abbia fatto uso di alcolici, ma ora il disturbo si è ripresentato. Spesso da soli non si cambia.
Dovreste rivolgervi ad un esperto per confrontarvi e aiutare concretamente il tuo compagno. Fai tutto il possibile, ma non farti trascinare nel suo problema. Se ti rendi conto che la cosa è già inarrestabile, che la situazione è grave, salvaguarda te e i tuoi bambini.
Cerca uno psicologo nella tua città per te stessa, per avere la possibilità di sfogarti, di vedere più chiaramente la tua posizione e prendere una decisione il più possibile serena. Auguri.