31
Gentile Dottore,
sono confusa...o meglio sono distrutta. Distrutta dal pensiero di non saper come agire. Sono fidanzata da 4 anni, lui orgoglioso, introverso, razionale; io istintiva, insicura, in continua ricerca di certezze.
Quando litighiamo lui 'sparisce', non chiama, non risponde alle telefonate, non mi cerca...io invece riesco a resistere a stento una settimana.
Di certo sono umana anch'io, ho fatto qualche piccolo sbaglio in passato, ma poi siamo andati avanti, e quando litighiamo me li rinfaccia sempre, e non solo, giudica anche il modo di vivere delle persone che mi circondano credendo che possano influenzarmi, ma non è così...
Abbiamo litigato, e non ancora si decide a dirmi il 'vero' perché.. mi racconta il motivo del litigio "a pezzi", così ogni volta che proviamo a chiarirci litighiamo per le cose nuove che vengono fuori.
Lui ha sempre avuto dei momenti in cui voleva star solo..è un riccio!
Io lo amo... che cosa posso fare? Come faccio a fargli capire che non è un comportamento leale?

Cara anonima,
dici:"Io lo amo". Io mi chiedo, però, che cosa ami veramente di lui. Non mi pare che per te sia una persona rilassante. Sembra piuttosto che la sua severità e il suo approccio giudicante non facciano altro che metterti a disagio. Sei fortemente insicura e ti attrae questa sua apparente onnipotenza e indipendenza? Attenzione comunque che questo suo modo di fare non solo non ti aiuta a crescere, ma slatentizza ulteriormente la tua fragilità.
Prima di cercare una specie di copione nuovo per fare funzionare meglio il vostro rapporto o ancora più azzardatamente una "pozione magica" che cambi lui, perchè non ti fermi un pò e rifletti su come cambiare te stessa e non cadere pù vittima di un brutto rapporto? E' evidente la tua bassa autostima e il tuo dolore continuo di non riuscire a vivere in maniera emancipata l'altro, ma lavoraci allora, perchè è dentro di te e bonificando le tue parti non funzionanti che puoi veramente risolvere il problema.