Valeria, 33anni (20.9.2001)
Situazione familiare un po' disperata anche se molto uniti abbiamo da tempo gravi problemi economici - io e mio fratello lavoriamo nell'azienda di mio padre -. Inoltre instabilità di coppia dei miei genitori e anche individuali da sempre (la guerra e le tregue che però non sono la solidità e la serenità vera). Siamo finiti tutti in una setta, grandi violenze psicologiche. Io ero adolescente. A 22 anni subisco una violenza psico-sessuale dal capo. Ho avuto amori sbagliati, depressione fobia dei rapporti con uomini attacchi di ansia e panico. Curati con psicoterapia cognitivo-comportamentale e alla fine a causa del patratak economico, con antidepressivi (efexor). Dopo poco più di 1 anno di antidepressivi incontro Marco.
Ci innamoriamo, smetto con gli psicofarmaci, lui conosce la mia situazione per lungo e per largo. Mi aiuta, e anche sessualmente riesco a raggiungere l'orgasmo...miracolo, forse non l'ho mai provato prima. Ma abbiamo continuamente alti e bassi. Quanto mi aiuta, quanto però mi rendo conto che è strano anche lui. Forse non è così sicuro dato che anche lui ha famiglia con genitori in guerra perenne (peggio che i miei). E' sospettoso, geloso, crede sempre che dietro ci sia qualcosa di losco...e così come "è grande" nell'aiutarmi e nel comprendermi, a volte è duro non va' con il cuore ma con un canale negativo che non ho capito come aiutarlo se non con un "non sei l'uomo di cui ho bisogno ti lascio se non la pianti".
Eppure ci si vuole un gran bene che sappiamo che non potremmo fare a meno l'uno dell'altra. Come possiamo fare ? Anzi cosa posso fare io ??. Per aiutarci ? Siamo anche andati in psicoterapia sessuale ma ci hanno confusi di più e abbiamo fatto prima a risolverceli da soli i problemi. Esistono eventualmente psicoterapie veramente brevi e mirate e a chi possiamo rivolgerci ?? Siamo di Milano. Grazie grazie di cuore in anticipo. Un cordiale saluto a tutti. Valeria

Cara Valeria, davvero non mi è del tutto chiaro quale sia il problema fra te e Marco, e se se sia lui ad avere un problema, e se lo avverta, o se lo avverti solo tu, o se c'è effettivamente un problema della coppia. Scusa, ma non ho capito bene. Comunque, esistono certamente terapie di coppia a Milano, e la brevità dipende dal caso in genere. Comunque è sempre possibile chiedere una consulenza e poi decidere se continuare. Quanto al nome, non saprei sul momento chi consigliarti, ma puoi consultare il network di psiconline o, se ti sembra accettabile l'idea di una consulenza on-line, prenotare un incontro presso psicologi italiani.it.
0
condivisioni