Mario 42
Buongiorno, di seguito alcune domande a cui ho bisogno di conferme. Dopo 17 anni di matrimonio, ma ancora "giovani" quanta importanza ha l'aspetto fisico?, e quanto è legittima la richiesta di un uomo che chiede alla propria donna, molto garbatamente e con delicatezza, che sarebbe meglio se dimagrisse, se si tenesse un pò di più, se fosse più attenta al suo aspetto, al suo modo di vestire ad avere i capelli in ordine? E se l'uomo è una persona che tiene a tutto questo e conduce una vita sana e sportiva e si presenta in forma, pur con i suoi naturali piccoli difetti, è sbagliato che desideri al suo fianco una donna simile? Io dopo tanto tempo che non riuscivo a dirlo, perchè conosco mia moglie e sò che ne avrebbe sofferto, ho fatto tutte queste richieste a mia moglie e sono stato preso a pesci in faccia: in poche parole lei sostiene che non l'amo più perchè l'amore vero và oltre queste cose effimere e le supera. Sono confuso: è così veramente o lo afferma lei per suo tornaconto? Allora mi sono rimesso in discussione e le ho proprosto di andare insieme da uno psicologo, lei naturalmente ha negato e dice che dello psicologo ne ho forse solo bisogno io. Abbiamo attraversato un momento molto difficile e di allontanamento durante il quale ho avuto una relazione extraconiugale, volevo lasciare mia moglie per questa donna ma lei ha detto no, dopo un anno e mezzo in cui non faceva altro che cantare il suo amore per me e che era intenzionata a lasciare il marito. Ho sofferto molto per questa storia, e per una moglie a cui ho fatto una sola "richiesta" in tanti anni di vita comune e non sono stato ascoltato. Ha detto "io non cambio per nessuno, io sono questa, se mi vuoi sono così, altrimenti mi dispiace". Vi prego aiutatemi a capire se lo sbagliato sono io. Grazie e cordiali saluti, Mario.

Caro Mario, è assulatamente legittimo il desiderio di un uomo di avere accanto una donna che abbia cura di sè. Il fatto è che dietro al problema di facciata che presenti ve ne sono altri ben più significativi. Prima di tutto ti inviterei a pensare, magari con l'aiuto di uno psicoterapeuta, ai motivi reali che ti hanno portsato ad avere una relazione di un anno e mezzo con un'altra donna. Temo che l'aspetto fisico di tua moglie sia solo la punta dell'iceberg e che, probabilmente, il tuo matrimonio stia affrontando una crisi dove l'aspetto estetico non è la causa principale. Inoltre è probabile che anche tua moglie cerchi di dire qualcosa d'importante attraverso la non cura di sè e la caparbietà con cui rifiuta i tuoi consigli. Dubito che una donna ancora giovane non desideri essere piacevole, se non lo fa, se davero si trascura come scrivi, cerca di esprimere un disagio che andrebbe capito e affrontato. Tu non sei "sbagliato", ma forse non è corretto il modo in cui stai affrontando il problema. Prova riflettere sul vostro rapporto, su ciò che ti tiene legato a lei. In una coppia "la colpa" non è mai da una sola parte. Auguri.