Simona, 20 anni
Salve egregi dottori,vi ho scritto circa un mese e mezzo fa senza ricevere risposta:stavo insieme ad un ragazzo da sette mesi e la nostra storia rischiava di finire perchè lui non si fidava di me senza che gliene dessi motivo,senza alcuna situazione sospetta,ma solo in seguito ad una sua storia precedente(la sua ex gli aveva nascosto delle cose)e ad esperienze di tradimento accadute a persone a lui vicine.Nel mese successivo non sono più uscita senza la sua compagnia neanche con un'amica,mi faceva telefonate brevi e frequenti per controllarmi,chiedendo di sentire la voce di mia madre quando uscivo con lei per fare spese.Nonostante tutto questo io l'ho amato e lo amo moltissimo,sono una persona corretta e sincera,ho dei sani principi e mi fa male essere giudicata così.Ora la nostra storia è finita e mi chiedo se c'è qualche modo per liberarlo da questa ossessione,che sembra essere così irrazionale,e recuperare la nostra storia?è un problema che gli si ripresenterà anche in futuro o sono stata io sfortunata in quanto capitata al momento sbagliato(prima di quella sua esperienza era geloso ma non a questi livelli)?
Cosa posso fare per lui?!Vi sarei molto riconoscente se rispondeste alla mia richiesta.Grazie.

Cara Simona,è un problema su cui tu puoi intervenire poco. Infatti, è il tuo "ex" che se vuole può trovare in sè la voglia e l'energia per affrontare le sue ansie. La gelosia e la possessività sono una risposta affettiva inadeguata e scaturiscono da remote insicurezze relazionali, su cui è indispensabile un approfondimento, che non tocca però a te nè fare nè stimolare.
Il vostro rapporto è stato interrotto ed è sbagliato pensare alla sfortuna, se si vuole trovare il motivo di questo allontanamento.
E' semplicemente successo; non c'erano evidentemente risorse sufficienti per continuare a stare insieme.
Cerca, perciò, di riprenderti da questa pur giusta confusione e guardare al futuro che sarà sicuramente bello se riuscirai ad avere maturità e lucidità nelle tue scelte.