Manuel, 30 anni
Sto cercando di capire e di capirmi. In sintesi : 2 anni e mezzo di convivenza, un primo anno idilliaco con tanto di progetti a lungo termine. Si rompe poi un euqilibrio, mi metto in discussione cerco di fare di tutto. Lei risponde con dolcezza e affetto senza mettere a posto i problemi, fa poco a parte dare affetto e dolcezza. Sempre più litigate spesso va via e poi torna il giorno dopo, sempre e solo se la cerco. A natale il distacco, prendiamo un periodo di riflessione, conitnuiamo a vederci e ci stiamo entrambi. Io sono per un verso esausto e saturo della relazione ma al contempo non riesco a stare senza lei, piango e vorrei fare di tutto ma poi quando ci riavvicianiamo mi chiudo a riccio. Andiamo avanti così poi lei mi chiede di ricominciare, io temporeggio, dico che non voglio fare lo struzzo ma porre rimedio ai problemi e sono di nuovo colui che vorrebbe ricominciare ma anche scappare. poi una festa, una tensione, lei non mi dava molto retta, poi ho bevuto, troppo, lo fatta volontariamente ingelosire ballando (niente altro) in maniera molto provocante con altre donne. Da lì un baratro. Lei è implacabile nelle cattiverie che mi dice, poi ieri un barlume di speranza, oggi di nuovo cattiverie, mi chiede di sparire, di non farmi sentire, le rispondo che se lo faccio so di perderla per sempre. A vederla star male, sto male a pensare di non poter avere ciò che abbiamo vissuto, un amore intenso, forte, complice, fatto di dolcezza, sguardi, intesa. fatto però anche di caratteri difficili, lei poco propensa a mettersi in discussione... vorrei recuperare ma non so quanto lo vorrei davvero e non so nemmeno quanto sia possibile... ho biosogno di capire cosa voglio, cosa vuole lei, se può funzionare, soprattutto se sto sbagliando, se ho sbagliato o se sta sbagliando lei, se ha sbagliato, se mi conviene fuggire e cercare di dimenticare... mi sembra tutto così difficile... e perchè scrivendo queste righe ho le lacrime agli occhi, e il cuore un pochino a brandelli... perchè se ne parlo con qualcuno mi convinco che sarebbe meglio chiudere tutto, dicendo che non fa per me il futuro che mi si prospetta davanti con lei ma mi comporto in maniera contraria... avanti così credo che mi esaurirò, non so più cosa devo e cosa non devo fare.. non riesco a capirmi...

Caro Manuel,non ci sono amori per cui vale la pena e amori che è meglio mettere da parte; ci sono più semplicemente persone capaci di convivere, armonizzandosi nella reciprocità e diversità, e persone che questa risorsa e spendibilità non la posseggono. L'errore peggiore che si può fare oltre tutto, quando una storia si complica, è drammatizzare eccessivamente, perdendo di vista la realtà e se stessi. L'enfasi infatti non solo non aiuta, ma trasforma l'evento in un contorto "porto delle nebbie".Cerca di razionalizzare il più possibile, ed evita di analizzare quello che ti è successo in una chiave di lettura troppo emotiva. Prendi tempo, staccati con una magnifica pausa da lei e da questa sorta di ossessione, e solo con calma e tranquillità cerca di comunicare ed eventualmente chiarirti con lei, ma su piani completamente diversi