Gilc , 30 anni
Ciao, il mio problema è forse di tanti ma .! Ho un figlio di due anni e mezzo. Il problema è che da quando è nato, mia moglie ha perso completamente interesse nei confronti del sesso.
Da premettere che ha avuto un parto abbastanza difficile dove in eclampsia le hanno fatto quella siringa dietro la schiena, e alla fine hanno dovuto far ricorso all'uso del forpice(è norvegese e lì usano ancora così)per estrarre il bambino, io ho assistito ed è stato abbastanza straziante. Non so se questo in qualche modo abbia potuto creare dei blocchi psicologici in lei, in ogni caso ha grandi difficoltà nel riuscire a stimolarsi, non ha alcuna fantasia, le da fastidio parlarne, e spesso mi sembra addirittura sia diventata frigida. All'inizio pensavamo che era dovuto all'allattamento, poi alla stanchezza e al fatto che era troppa impegnata col bambino, ecc.
Abbiamo provato tutto, dalla vacanza da soli, alle pillole energetiche alle erbe, era meglio ma niente di normale. Ora lavora(infermiera)e io cerco di occuparmi il più possibile del baby cercando di non farla stressare ma niente..
Io pensavo che normalizzandosi gli ormoni tutto sarebbe tornato circa come prima del bambino, ma ora spesso e sempre di più ci troviamo a litigare su questo, perché non riusciamo a trovare nessun punto d'incontro, e questo mi deprime in quanto in generale le cose vanno bene, andiamo abbastanza d'accordo,i sentimenti sono ancora forti.
Continuando così non so quanto resisto. Lei dice che va benissimo anche senza sesso,ma per me non è lo stesso,non è bello non sentirsi desiderato dal pater,e quindi arriviamo spesso a grandi litigi e incomprensioni.
Cosa posso fare ancora?Lei non vuole sentire parlare di aiuto da parte di psicologi o sessuologi in quanto dice che è tutto normale ,e che tutte le coppie con figlie hanno gli stessi problemi.Aiutatemi grazie

Caro Gilc, probabilmente lei saprà che la gravidanza è un momento molto bello, ma difficile per ogni donna, poiché ci sono da affrontare molti cambiamenti psichici e somatici, ed è una situazione in cui ci si rende conto che la propria vita è cambiata per sempre.
Nel caso di sua moglie, questo discorso vale a maggior ragione visto che, a quanto mi scrive, il suo parto è stato molto traumatico.
Non so quale fosse, prima, il suo atteggiamento nei confronti del sesso, ma mi pare di poter intuire che sua moglie non abbia ancora superato questo trauma. Spesso la maternità fa scendere il desiderio sessuale, comunque non sempre e mai del tutto; ma si tratta di una situazione transitoria, superata la quale il desiderio tende a tornare ai livelli precedenti.
Ma se il problema persiste da due anni e mezzo(se non sbaglio è questa l'età di suo figlio)allora probabilmente qualcosa non va. Forse sua moglie non è riuscita a superare il trauma del parto.
Anche se lei dice che è tutto normale, che tutte le coppie con figli hanno questi problemi, non è così. Magari sua moglie sta tentando di rassicurarla, e di rassicurare sé stessa, ma credo che questa situazione vada affrontata con uno specialista (psicologo, sessuologo).
Fare finta che tutto vada bene non vi aiuterà, purtroppo.
Sinceramente le consiglio di parlare apertamente, di esprimerle senza timore i suoi disagi, di farle capire che il fatto di dire che è tutto normale è probabilmente solo una forma di difesa. Credo sia l'unico modo per uscirne. Negare i problemi non aiuta mai.
Le faccio tanti auguri.