Flavia, 19
Salve,
mia madre ha una malattia immunodepressiva, è depressa e non fa niente in casa. Mio padre lavora e non può fare lavori di casa. Il fatto è che in questo modo le condizioni igeniche di casa mia sono pessime,il cibo è quasi tutto coperto di muffa ecc. e mia madre lo dà da mangiare a mio padre e a me. Nei casetti delle stoviglie ci sono gli insetti, vermi ecc. Io non posso lavare la cucina perchè mia madre si arrabbia e mi lascia senza soldi, e quando c'è mio padre mi insulta e mi dice che vedo le cose dove non ci sono. Io è da qualche mese che non riesco a mangiare senza che dopo rimetto tutto. Mio padre fa finta di niente perchè se rimprovera mia madre sa che lei ci sta male e si deprime ancora di più, ma un giorno si e un giorno no mio padre sta male di stomaco. Mio padre mi rimprovera perchè sono cattiva, perchè non voglio bene a mio madre dato che non la ringrazio, visto che lei si sforza a cucinare per me. Posso fare qualcosa per cambiare la situazione in maniera razionale? E chi devo cambiare prima, mio padre o mia madre? O sono sbagliata io? Come faccio a mangiare ora? Anche se mangio fuori casa rimetto lo stesso. Devo farmi curare io? Non so se è un problema psicologico oppure dovrei solo chiamare l'Asl.. in ogni caso la ringrazio per l'attenzione.

Gentilissima Flavia,
certamente la situazione deve cambiare, perchè tutti possiate riprendere in mano la vostra vita e vivere in un ambiente sano e pulito. Lei non deve sentirsi sbagliata.
Sua madre soffre di una malattia e come tale ha bisogno di essere curata.
Il primo invito che le faccio è di prendere appuntamento con uno psichiatra, anche tramite l'aiuto e il consiglio del vostro medico di famiglia.
E' importante intervenire in maniera tempestiva e decisa.
Suo padre agisce in buona fede per difendere la moglie, tuttavia assecondare i suoi umori è un errore per lei e per la vostra salute.
Cerchi di stabilire un'alleanza, convincendolo che la situazione è dannosa e insostenibile per l'intera famiglia.
Provi ad aiutare sua madre in cucina e nella pulizia, probabilmente lavorando insieme potrete pian piano ricostruire la vostra relazione e l'ambiente in cui vivete.
Le raccomando di agire oggi stesso.
Aspetto sue notizie.
Cordiali saluti,