Clara, 17
Buonasera,
il mio problema è questo: da diversi anni, sin dalla mia preadolescenza, ho iniziato ad avere problemi con mia madre. Riflettendoci molto tempo, sono infine arrivata alla conclusione che derivano probabilmente dai suoi problemi con i suoi stessi genitori e con mio padre (hanno un brutto rapporto secondo me, molto distaccato anche sessualmente), e che io non ne ho colpa. Ecco: in seguito ad atteggiamenti equivoci di mia madre anche minimi - che non vedo da parte di altre madri - ho iniziato a sentire fastidio, irritazione ed eccitazione sessuale. Tutto si è poi aggravato nella mia mente, sono disperata e darei tutto per essere normale. Ora ho una sorta di monomania con lei e la odio, non posso starle di fianco che subito mi dà fastidio tutto di lei. Mi rendo conto di essere isterica e paranoica a volte. L'eccitazione è la cosa più grave, perchè mi sento sporca e mi dispero. Non ho mai confessato queste cose a nessuno. Sono figlia unica. Vi prego di valutare seriamente la mia richiesta, vorrei sapere se questa cosa esiste in altre persone e se ha una spiegazione.

Gentile Clara,
mi mancano alcune informazioni per poterti rispondere in maniera approfondita e dettagliata. Ad esempio non è chiaro di che natura siano i problemi maturati con tua madre fin dalla preadolescenza (secondo te ereditati da un cattivo rapporto tra lei e i tuoi nonni) e di che genere siano gli atteggiamenti equivoci. Qualsiasi cosa ti abbia dato fastidio o continui a dartelo,credo che sia importante manifestarlo in primis proprio a tua madre che potrebbe agire in buona fede. Se ciò che ti accade invece è chiaramente sbagliato per un rapporto madre-figlia allora devi confidarti con qualcuno e agire fermando le azioni. E' importante capire questi aspetti prima di valutare la tua eccitazione. Attendo ulteriori informazioni per esserti utile.
Cordialmente