Grifone 38
Sono sposato da 8 anni con una donna di 30 anni. Abbiamo caratteri molto diversi, io più riflessivo e dolce lei più decisa e impulsiva ma quando vuole molto dolce anche lei. Purtroppo mia moglie ha un carattere estremamente impetuoso e sempre più di frequente accadono cose come queste, ad esempio io sono in una stanza insieme a lei a fare un lavoro ed un altro lo fa lei ed improvvisamente a causa di una stupidata, come può essere un maglione non riposto nell'armadio o un consiglio dato da me a lei in modo molto garbato e quasi timido, lei monta una scenata inverosimile in cui và a tirare fuori tutti i problemi o discussioni avuti in 8 anni di matrimonio e comincia ad insultarmi dicendo cose che se uno che legge mi conoscesse si metterebbe a ridere di gusto, del tipo "grandissimo maschilista", "si fa sempre come vuoi tu", "tutta la mia vita è condizionata da quello che decidi tu", ecc . quando invece le decisioni di copia (vacanze, acquisti ecc.) le prendiamo sempre insieme. Capita che si arrabbi in maniera esagerata, in una circostanza mi ha sputato, in un'altra mi ha graffiato nel corpo per reazione ad una lite (io non ho mai alzato le mani con mia moglie, non mi permetterei mai per principio!), in un'altra ancora eravamo in una cittadina molto famosa in un viale pieno di gente e per un bisticcetto normalissimo in una copia sposata mi ha mandato a quel paese urlando in mezzo alla gente per due volte e la seconda dicendomi addirittura che sono un coniglio perché dopo il primo urlo io mi sono girato e me ne sono andato dicendole che ci vedevamo dalla macchina. Scusate ma anche io ho un po' di amor proprio e di sangue nelle vene e non ci stò a fare certe figure! Non ne posso più ! Ieri sera addirittura dopo avermi dato ripetutamente del maschilista e altri epiteti gravi, non parolacce ma affibbiandomi qualità umane negative (io non ho mai tradito mia moglie, stipendio tutto versato nel c/c comune, portata sempre in un palmo di mano soprattutto di fronte agli altri, difesa a spada tratta nei confronti dei miei e suoi parenti e con gli amici che sono tutti in comune, regalini ogni tanto, telefonate improvvise per sapere come sta e dirle ti voglio bene e chi più ne ha più ne metta) sono andato in camera da letto dove già lei riposava per chiederle come avesse fatto a darmi del maschilista. La risposta è stata "quando è che te l'ho detto?" e non mi stava prendendo in giro! Da tenere presente che mia moglie non riesce a tollerare alcun tipo di stress psicologico. Ora sta studiando per la patente e ha paura di non riuscire. In altre circostanze dovevamo cambiare casa oppure un grave problema famigliare (non fra noi due) e ogni volta lei non sopportava lo stress e faceva le sceneggiate a me che sono quello che le sta più vicino. Ora però accade più che mai. Forse lo stress attuale unito al fatto che fa una dieta per dimagrire sotto controllo della ASL? Mangia normale ma equilibrato limitando chiaramente i dolci e i grassi vari e ora pesa intorno ai 63 Kg per 160 cm circa. Ha perso 10 Kg circa in un anno. Con gli altri invece è sempre gentile, simpatica e ride. Cosa che con me fa molto raramente. Secondo me è estremamente sensibile al caffè e ne prende in media 3 tazzine al giorno che però bastano per agitarla. Alla notte dorme sempre intorno alle 8 h continue. Sessualmente parlando mentre fino ad un paio di anni fa lo si faceva quasi tutti i giorni ora invece siamo arrivati una volta ogni 4 gg circa anche se entrambi proviamo gratificazione. E' molto gelosa ed ogni volta che conosciamo una ragazza o donna che non è un tipo 120 Kg x 50 cm di h è un problema e mi fa scenate sottointendendo che io vorrei tradirla con quella persona. Sono disperato, stiamo veramente pensando di porre fine al nostro matrimono ma un po' per via dell'amore che ho avuto sino ad ora per lei e un po' per questioni pratiche la separazione è qualcosa che ci pesa molto a entrambi. Comincio seriamente a pensare che mia moglie abbia qualche problema che non so se è di limite mentale o potrebbe essere la mancanza di qualche sostanza al cervello, ad esempio sò che se manca la serotonina si è depressi ma lei non ne vuole assolutamente sapere di fare degli esami cosa che io le ho chiesto in modo molto pacifico facendola ragionare sul fatto che le sue reazioni sono estremamente spropositate e soprattutto molto spesso del tutto fuori luogo. Un tempo queste vi erano (riconosciute anche da lei) solo nel periodo premestruale infatti soffre della relativa sindrome ma ora succede sempre più spesso anche quando non è vicina al suo periodo. Come posso aiutare mia moglie ? Come mai secondo il vostro stimato parere si comporta così? Ringrazio in antici

Caro Grifone, l'unico modo per aiutare tua moglie è accompagnarla ad una visita psicologica. Da quanto scrivi escluderei la depressione, credo, piuttosto, che tua moglie abbia difficoltà a controllare le emozioni e si comporti un po' come un bimbo capriccioso. Questo avviene solo con te perchè, per fortuna, con gli altri riesce a controllarsi e ad avere una vita sociale normale, se no sarebbe grave, Con te è fiduciosa, rilassata, la conosci e la accetti perciò può permettersi di perdere il controllo e strafare. C'é senz'altro qualcosa che la turba e che le rende difficile vivere serenamente. Solo con l'aiuto di uno psicoterapeuta può capire cos'è. Auguri