Sara, 31 anni
Io ed il mio compagno, piu grande di me di sedici anni e con un divorzio alle spalle, abbiamo iniziato una storia due anni fa, con alti e bassi, ma con buone basi per costruire un progetto di vita insieme. L'unico problema serio per me è che lui è un uomo che ama la trasgressione, desidererebbe che lo accontentassi in cose tipo farmi toccare da altri uomini o mi provoca dicendo frasi tipo che vuole vedermi fare l'amore con altri perchè prova eccitazione nella gelosia che ne deriva; io ho tentato di accontentarlo in piccole cose senza mai arrivare agli estremi, ma non ci sono riuscita... è contro i miei principi e il mio senso morale, lui dice che per amore si fanno piccoli sacrifici ma per me è perverso e mi fa schifo questo, anche se gli voglio un gran bene... Mia madre ha anche scoperto delle foto che ho fatto per lui nuda davanti a due fotografi e mi ha fatto sentire in colpa....credo abbia perso la stima in me.
Dove sto andando? Sono sempre stata una persona un pò pudica, ma ritengo nella norma, conosco i miei limiti, ognuno di noi li ha, ritengo di non avere alcun problema nella sfera sessuale e ho paura che lui si stanchi di me perchè la passione è importante... ma la si può alimentare in tanti modi, non necessariamente facendo cose estreme! Lui trova strana me... Sono confusa e sto male.

Cara Sara per poter accontentare le esigenze sessuali del tuo partner devi rinunciare ad essere te stessa e questo mi sembra un prezzo troppo alto per farsi accettare. Nei rapporti sessuali di una coppia non ci sono cose giuste e cose sbagliate ma scelte condivise che dovrebbero rendere l'incontro sessuale stimolante ed appagante per entrambi.
Il tuo compagno ti sta chiedendo di violentare i tuoi principi morali, questo con il tempo potrebbe generare grossi conflitti relazionali e determinare la perdita di autostima e di stima nei suoi confronti. Quello che definisci "l'unico problema" è di fondamentale importanza perché investe la tua morale e perché ti si riproporrà continuamente e per il quale sarai giudicata e penalizzata. Spero che dalla mia risposta saprai trarre spunto per arrivare ad una soluzione. Lui non cambierà. Auguri.