Pubblicità

Profonda angoscia di una figlia verso il padre (073624)

0
condivisioni

on . Postato in Relazioni, Coppia, Famiglia | Letto 418 volte

1 1 1 1 1 Votazione 0.00 (0 Voti)

Roberta 40 anni, 16.07.2004

Gentili dottori, Ho 40 anni, sposata da 14, non ho avuto figli, per scelta.
Da qualche giorno sperimento un'angoscia profonda. Il problema è mio padre.
Vivo a poca distanza dalla mia famiglia, quindi, vedo i miei genitori abbastanza spesso.
Ho un fratello di pochi anni più piccolo di me che lavora e vive ancora con loro. Mio padre è considerato una brava persona e un grande lavoratore.
Nonostante abbia 74 anni, appena può, fa ancora qualche lavoretto per mantenersi in forma e per sentirsi utile.
Io avverto da vari anni, forse da quando sono sposata, uno sguardo "strano" da parte sua nei miei confronti. Se ci troviamo a parlare, ad esempio, non lo sento rilassato: gli viene sempre come da sorridere e a me questo modo di fare ricorda un po' il modo di fare di qualsiasi altro uomo che prova attrazione per una donna.
E' difficile per me spiegarvi il suo comportamento.
Provo a fare altri esempi: se mia madre gli rivolge qualche critica in mia presenza, mio padre si affretta a difendersi e mi sembra che lo faccia preoccupato di salvaguardare un'immagine nei miei confronti; se mi trovo a casa loro e sto lavando i piatti nella loro stretta cucina, ho l'impressione che passandomi accanto, mi sfiori; ho l'impressione che mi guardi spesso il seno.
A questo mio insieme di sensazioni, ho sempre cercato di dare una risposta razionale e ho invocato anche un complesso di Edipo, non ancora superato, da parte mia.
Ma, pochissimo tempo fa, è accaduto un episodio che mi ha abbastanza destabilizzato: uscendo, incontro mio padre nell'atrio del palazzo.
Mentre sto parlando con lui, mi accorgo che ho una scarpa slacciata, mi chino per allacciarla e così facendo la mia maglietta con scollo a V si allarga.
Ho chiaramente percepito che mio padre si è leggermente piegato per guardare dentro la mia scollatura. Mi sono alzata di scatto e l'ho guardato negli occhi.
Lui mi è parso molto imbarazzato: credo abbia capito che "ho capito". Abbiamo fatto finta di niente. Per un po' di giorni non sono andata a casa dei miei.
Sono andata oggi, ho visto che non guardava più verso il mio seno e faceva il "gentile" e il "disinvolto".
Tengo a precisare che io vesto in modo casual-sportivo, voglio dire, che non attiro l'attenzione per il mio modo di vestire. Ne ho parlato con mio marito, che già era a conoscenza di queste mie sensazioni.
In passato, mio marito, ha osservato mio padre, ma non ha notato niente di strano, arrivando alla conclusione che forse, in sua presenza, mio padre si controlla.
Mi ha detto che se mio padre fosse una persona violenta, proverebbe odio nei suoi confronti e lo affronterebbe, ma, siccome mio padre è una persona mite (e mi chiedo cosa nasconda tanta mitezza), e fino ad ora si è limitato solo a questi sguardi, prova per lui una gran pena, non giustificando comunque il suo comportamento.
Mi ha detto di andare dai miei solo quando può venire anche lui e mi ha detto che qualora si verificassero altri episodi simili, di lanciare battutine del tipo: beh, perché guardi, ho qualcosa che non va? Tanto per far capire l'antifona...
Chiedo anche a voi consiglio.
Ho vissuto giorni di grande angoscia e profonda tristezza, per me e per mia madre e, disgusto ed odio verso mio padre.
Sono arrivata a desiderare che morisse...
Vi chiedo se sia possibile che un padre possa in modo anche solo meccanico, automatico, senza secondi fini, guardare la propria figlia in questo modo.
Mi piacerebbe avere anche il parere di altre donne.
Mio marito sostiene, che anche se fosse automatico, comunque è un comportamente che si può senz'altro evitare se pensiamo e ci accorgiamo che all'altra persona dà comunque fastidio.
Forse ha ragione, perché oggi ho notato che non mi guardava più in modo "strano".
Io so solo che sono confusa e molto, molto triste. Grazie per la vosta attenzione. Roberta.

Cara Roberta, purtroppo gli esseri umani sono soggetti a distorsioni psicologiche e a conflitti da cui possono derivare comportamenti insoliti e inaccettabili.
Sei adulta e quindi hai la possibilità di controllare e gestire la situazione nel modo migliore, come giustamente ti suggerisce tuo marito.
La cosa grave sarebbe se questo atteggiamento di tuo padre si fosse manifestato anche duranrte la tua infanzia, quando, al contrario, avresti solo potuto subire una molestia, con pesanti ripercussioni sul tuo sviluppo.
Se è un problema dovuto all'età di tuo padre possono essere in gioco attenuanti, un rintontimento che lo porta a vedere in te le forme femminili e non più la figlia.
Se si tratta invece di qualcosa che si è verificato quando eri bambina, varrebbe la pena per te approfondire, e recuperare le emozioni negative legate ad episodi di questo genere.
Vai indietro con i ricordi e non avere paura di recuperare una sofferenza antica per poi liberartene.
0
condivisioni

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Su Psiconline trovo più interessanti...

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Pensiero ossessivo (1624140870…

Fabio, 34 anni     Gentile Dottoressa/Dottore! Mi chiamo Fabio e 5 anni fà ho commesso un errore di tipo erotico.Ho cominciato a scambiare dei...

Problemi con marito [162342796…

Viola, 38 anni     Buongiorno, avrei bisogno di un consulto per dei problemi con mio marito.Mio marito è molto irascibile ma oltre a urlare no...

Ansia e paura nella guida [162…

Clarissa, 22 anni       Salve, vi scrivo perchè da un paio di mesi sto facendo le guide in autoscuola ma la sto vivendo un po' male...

Area Professionale

La trasmissione intergenerazio…

Modificazioni epigenetiche nei figli di sopravvissuti all’Olocausto I figli di persone traumatizzate hanno un rischio maggiore di sviluppare il disturbo post-t...

Il Protocollo CNOP-MIUR e gli …

di Catello Parmentola CNOP e MIUR hanno firmato nel 2020 un Protocollo d'intesa per il supporto psicologico nelle istituzioni scolastiche. Evento molto positiv...

Come gestire il transfert nega…

Per non soccombere alle proiezioni negative del transfert, lo psicoterapeuta deve conoscere con convinzione ciò che appartiene alla psiche del paziente e ciò ch...

Le parole della Psicologia

La sindrome di Alice nel Paese…

Disturbo neurologico  che colpisce la percezione visiva, associato a  emicrania, crisi epilettiche o sostanze stupefacenti. La sindrome di Alice nel ...

Ecoprassia

È l’imitazione dei movimenti di altri, per esempio, di azioni (ecocinesi) e gesti (ecomimia). L'ecoprassia consiste nell' imitazione spontanea dei movimenti ...

Suicidio

Per suicidio (dal latino suicidium, sui occido, uccisione di se stessi) si intende l'atto con il quale un individuo si procura volontariamente e consapevolmente...

News Letters

0
condivisioni