Rosalba 39
Quali domande devo pormi per capire se amo ancora mio marito? (Al di là di accertarmi se io sono ancora disposta a fare qualcosa per lui, o a osservare se lui vuole ancora cercare di capirmi e dialogare). Quali steep devo superare per decidere se lasciare mio marito o rimanere con lui? Non è una questione di tradimento e siamo senza figli.

Cara Rosalba, amare è la cosa più complessa che ci sia e non esiste una specie di lista delle domande giuste per capire se si è innamorati, anche perchè in realtà il modo di amare è estremamente soggettivo. La domanda migliore specie alla tua età è invece quella di chiederti tu cosa veramente vuoi da te stessa, dalla vita, da lui e da chiunque altro. Il problema infatti è spesso di incongruenze e aspettative. Ci si attende sempre qualcosa dall'altro e si mette sotto esame se questo qualcosa non arriva. Amare non vuol dire essere amati e meno che meno essere amati dalla persona ideale che noi pensiamo che l'altro debba essere. Amare significa "amare" faticosamente giorno per giorno, attraversando quello che l'altro è in unione imperfetta e contenitiva al tempo stesso, in cui ognuno può essere serenamente se stesso ed essere accolto e abbracciato per quelllo che è o può dare.