Chiara 47
Buongiorno. Il mio problema riguarda la situazione difficile che si è venuta a creare con la madre (Sig.ra Lina di 83 anni) dell'uomo (Mario di 53 anni) che sto attualmente frequentando. La relazione è iniziata circa 5 mesi fa. La signora Lina ha assunto un atteggiamento che non comprendo fino in fondo, che faccio fatica a gestire e che alla fine potrebbe compromettere il mio rapporto con Mario. Mario è vedovo da 3 anni ed ha un bimbo di 8. Il bambino è sereno, intelligente e mi ha accettato senza problemi, anzi spesso mi cerca ed è contento quando sto con lui. Io sono divorziata da 4 anni ed ho 2 figli grandi di 21 e 18 anni. La Sig.ra Lina, che si occupa del bambino e trascorre parecchi giorni della settimana presso l'abitazione di Mario, ha da subito assunto un atteggiamento piuttosto freddo ed ostile nei miei confronti ed alle richieste di spiegazione del figlio non ha saputo dare motivazioni serie se non che non le sto simpatica e che non sono una brava casalinga (io lavoro a tempo pieno). Invece di ridurre la sua presenza l'ha aumentata e durante i week end (nonostante ci fosse un accordo in merito con Mario secondo cui sarebbe ritornata a casa sua) rimane in casa di Mario e regolarmente si mette a fare le pulizie di primavera (hanno una donna di servizio che va tutti i giorni per 4 ore al giorno)... Ci sarebbero vari episodi significativi da raccontare ma devo essere sintetica. Mi è chiaro che lei sta tentando di "buttarmi fuori" "marcando il territorio" e che c'è gelosia per il bimbo, ma il suo comportamento mi sembra veramente eccessivo anche perchè a detta di Mario non è nel suo carattere ed inoltre Mario ha avuto altre relazioni prima di me dopo la scomparsa della moglie e lei le ha sempre accettate tranquillamente. Non so come comportarmi, se devo ridurre la mia presenza o aumentarla, se devo sopportare in silenzio le sue frecciatine o rispondere ... finora ho sopportato e ho cercato di essere gentile e disponibile. Mario vorrebbe che io continuassi ad andare da loro anche + spesso di quanto io già vada (durante il week end e a volte, non sempre, una sera durante la settimana) ma sono molto in imbarazzo e sinceramente incomincio anche a stancarmi della situazione. Un'ultima cosa: quando siamo soli io Mario e il bambino stiamo benissimo, abbiamo trascorso 15 gg di vacanza. Spero che mi possiate aiutare. Grazie. Cordiali saluti.

Cara Chiara, penso che lei debba essere assolutamente esplicita con Mario e dirgli esattamente le sue perplessità, ma a piede fermo. Deve dirgli che non vuole più sua suocera tra i piedi il fine settimana, e che voi avete bisogno di tranquillità per vivere la vostra vita di coppia e che lui deve assumersi le proprie responsabilità verso la vostra vita di coppia. Ma questa è una situazione che può fare soltanto il suo compagno, soltanto lui può cercare di arginare sua madre e difenderla. E' probabile che la signora si senta minacciata da lei, di più rispetto alle altre ex: le dica, quando la troverà più disponibile al dialogo (colga bene quale sarà questo momento!) che lei non vuole essere una minaccia e le parli del suo disagio e dell'affetto che lei prova nei confronti della bambina e di Mario. Poi continui ad essere disponibile e gentile, è probabile che quando si calmerà e non si sentirà più minacciata dalla sua presenza, comincerà ad accettarla. Lei getti un seme in modo costruttivo...è probabile che qualche fiore spunterà..anche se ci vorrà tempo. Auguri e mi riscriva, se le va!