Roberto, 35 anni
Sono sposato da 7 anni e ho 2 figli mia moglie mi confessa di avermi tradito da tempo con un suo collega, e di essersi pentita di quello che ha fatto. Essendo molto convinto nella fedeltà della coppia, e sempre rispettoso di questa, dopo questa confessione sono veramente disorientato sul cosa fare adesso. Non ho mai smesso di amarla, ma di averla trascurata
qualche volta per problemi di lavoro si. Questa mi sembra una punizione troppo eccessiva da parte sua. Ora ho continui alti e bassi, e continui flash su quello che possa aver fatto con il suo collega. Distruggere la famiglia non ho il coraggio, fiducia in lei non ne ho più. Che fare. Perdonarla al momento non ci riesco.Non so che fare, e che pensare. Devo continuare a stare insieme solo per i figli, o separarmi da lei con tutte le conseguenze per i bambini? Posso chiedere aiuto a qualcuno per riuscire a farmi capire
cosa voglio ??. Grazie anticipatamente per aver letto questo.

Caro Roberto, il momento che lei sta vivendo è del tutto normale(anche se ciò non basterà a consolarla). Quando si viene traditi si vive sempre un periodo di grande disorientamento, ci si sente feriti, e si perde la fiducia. Prima di prendere qualunque decisione, dovrebbe chiedersi se è disposto a ridare fiducia a sua moglie, se la ama ancora. Per restare insieme questi sono due elementi fondamentali. Può senz'altro chiedere un aiuto ad uno psicologo, o ad uno psicoterapeuta. In situazioni come la sua la terapia di coppia può rivelarsi molto utile, sia per capire cosa abbia spinto sua moglie a tradirla, sia per guarire le ferite che inevitabilmente sono scaturite da questa situazione. Comunque sta a lei decidere se fare una terapia individuale o di coppia.
Le consiglio di rivolgersi ad uno psicoterapueta, che comunque saprà indicarle la forma di terapia più adatta. Per finire, so che questo adesso le sembra un ostacolo insormontabile, ma se lei e sua moglie riuscirete a risolvere i vostri problemi ,e se lei riuscirà a perdonarla, questo evento così spiacevole potrà rappresentare una grossa spinta per la vostra crescita individuale e di coppia....si faccia forza.