Marco, 38 anni
Convivo da circa tre anni. ho un rapporto di coppia che mi appaga sia dal punto di vista umano che sessuale e sto bene insieme a lei. I primi due anni mi bastava vederla per provare desiderio e da circa un anno il desiderio non è scomparso ma diminuito e credo che cio' sia normale. Facciamo l'amore 2/3 volte alla settimana, spesso concentrato nel week end, e credo che anche questo ricada nella media, visto che purtroppo in settimana siamo piu' nervosi e stanchi a causa del lavoro.
Da qualche mese pur non scomparendo il desiderio per lei ho voglia di fare sesso con altre donne proprio per il desiderio carnale di farlo e qualche volta vado con delle donne a pagamento . Non faccio sesso completo, speccio solo masturbazione o sesso orale con preservativo perchè ho troppa paura di prendere malattie e ancora peggio trasmetterle alla mia fidanzata che non ha nessuna colpa . Facendolo a pagamento sento di poter chiudere la cosa subito dopo senza rischiare di avere strascichi o di mettere a rischio il mio rapporto .
Vivo molto male la cosa per il senso di colpa che ho nei confronti della mia ragazza e per l'educazione che ho ricevuto per cui sento di sbagliare anche nei confronti della donna che pago; ogni volta mi riprometto di non farlo mai piu' ma dopo un po'di tempo ci ricasco. Ultimamente penso piu' spesso ad un rapporto con un'altra donna (immaginaria) solo per il piacere di vedere e toccare una pelle diversa, anche se spesso poi mi rendo conto che mi piace di piu' la mia ragazza.
Mi faccio schifo anche solo a scriverle queste cose ma ogni volta ci ricasco.
Mi rendo conto parlando con altra gente di non essere uno dei pochi, ma la cosa non mi consola perchè sento che è comunque sbagliato. Come potrei affrontare la situazione ? E' il caso che vada da uno psicologo e se si da chi ?
grazie fin d'ora per iltempo che mi dedicherete.

Caro Marco il motivo della tua ricerca di appagamento sessuale mercenario mi sembra avere poca attinenza con il rapporto di coppia. Da quanto riferisci ti senti appagato sia sessualmente che spiritualmente, la frequenza dei vostri rapporti è buona, la diminuzione del desiderio è abbastanza normale in breve il quadro che presenti non mi sembra tale da giustificare la tua ricerca. Con molta probabilità la compulsione è una componente della tua personalità, per poterlo affermare con certezza avrei bisogno di ulteriori informazioni su di te.
Avendo tu constatato che queste frequentazioni ti creano sensi di colpa e non ti fanno vivere bene forse sarebbe opportuno cercare di capirci qualche cosa di più, l'idea di consultare uno psicologo la reputo giusta.
Puoi rivolgerti ad uno psicoterapeuta possibilmente di formazione cognitiva. Ci tengo ha sottolineare che molto spesso il desiderio viene meno perché non si fa niente per tenerlo vivo. Creare delle situazioni piacevoli tra di voi che escano dalla quotidianità può essere un modo per creare le situazioni giuste per avere voglia di stare insieme intimamente, possono servire a questo scopo anche l'uso di fantasie erotiche, la lettura di libri e la visione di film stimolanti.
Auguri.