Silvia, 20anni (19.12.2001)
Sto da tre anni con una persona e dopo un primo periodo di sesso quasi quotidiano ho avuto un crollo verticale del desiderio. io amo (o comunque voglio un sacco di bene) questa persona, ma quando lo vedo la maggior parte delle volte vorrei solo coccolarlo. facciamo sesso solo 3-4 volte al mese, ma la maggior parte delle volte non ho una voglia estrema, lo faccio più che altro per lui...devo dire che:1-fino a quando mi sono messa con lui, avevo 17 anni, non mi ero mai masturbata perchè vivevo con una nonna molto cattolica che mi ha dato una rigida formazione cattolica (che ora ho perso del tutto, almeno credo).
2-i miei genitori sono giovani (39 mio padre e 41 mia madre), non si sono mai sposati ed io ho vissuto con la nonna fino ai 14 anni, poi 3 anni con mia madre (con la quale ho un pessimo rapporto) e alcuni mesi con mio padre. ora vivo sola in casa di mio padre (lui vive praticamente dalla fidanzata).
3-col mio fidanzato (ha quasi 32 anni) ho un rapporto stupendo. è tutta la mia famiglia.
4-non ho molti amici. sono molto corteggiata ma non ho interesse in nessun altro uomo. quelli della mia età mi sembrano troppo giovani. sono corteggiata anche dal marito di mia madre (che ha 36 anni), e questo mi fa ribrezzo.
5-non desidero fare sesso nemmeno con altri uomini.
6-quando mi masturbo (circa un paio di volte al mese) lo faccio guardando delle donne (pubblicità notturne di telefoni erotici).
7-col mio ragazzo a volte guardiamo film porno (per stimolarmi) e secondo lui io riesco ad eccitarmi veramente solo se ci sono scene lesbo.
8-al contrario delle ragazze della mia età gli attori che fisicamente mi eccitano di più sono sean connery e richard gere.
9-il mio ragazzo è stato il primo (e l'unico) con cui ho fatto sesso. fino ad un paio di anni fa facevamo tutto, ora faccio fatica anche a fare sesso in maniera normale.
10-ho da parecchi tempo problemi fisici del tipo: perdite vaginali, candidosi, cistiti.
11-sono al secondo anno di università. mi sono diplomata col massimo dei voti ed ho finito gli esami del primo anno accademico ed ho la media del 30 e lode.
12-col moroso ho un rapporto stupendo. sessulamente è molto bravo e dotato ed ha avuto molte ragazze prima di stare con me. per i primi periodi ero molto gelosa per le sue storie precedenti, ora ho imparato ad accettarle perchè so che ama solo me.Da cosa può essere causato questo mio calo di desiderio? come potrei uscirne? può essere una mia condizione psico-fisica o è colpa del moroso? è meglio se interrompiamo la storia oppure no?Grazie per la consulenza!

Cara Silvia le cause del calo di desiderio possono essere dovute a conflitti nella coppia o ad un atteggiamento della paziente di avversione verso la sessualità in generale. Da quello che mi scrivi non sembra che tu abbia problemi relazionali con il tuo lui; né tanto meno repulsione per la sessualità in genere visto che con del materiale pornografico raggiungi il piacere. Ciò che si evidenzia, secondo quello che dici,è una grossa confusione, a causa forse di una coppia genitoriale poco presente ed un educazione molto rigida da parte di tua nonna. E' necessario che tu chiarisca a te stessa se provi solo tenerezza e affetto per il tuo ragazzo o anche altro; se sei attratta da persone del tuo stesso sesso. Non credo che ci sia un colpevole, ma tu sei ancora tanto giovane e devi ancora conoscere te stessa e quello che desideri.
0
condivisioni