Hilary, 48 anni
Gentili dottori, innanzitutto grazie per avermi già risposto altre volte. Seguo molto la vostra rubrica perché sono una persona spesso disperata, che cerca di capire cosa non è andato nella sua vita. Ho appena finito di leggere l'articolo sulla difficoltà di relazionarsi a individui dalla personalità perversa e vi ho ritrovato molte caratteristiche del mio ex compagno, da cui, con molto dolore, sono separata da oltre un anno. Una personalità depressiva, definita borderline. Io me ne ero innamorata per la sua grande dolcezza e seduzione intellettuale. Abbiamo anche avuto un figlio.
Per anni ho chiuso gli occhi di fronte a piccole cose, suoi strani comportamenti che mi umiliavano profondamente (una volta voleva che facessi l'amore con un altro sotto i suoi occhi, un'altra volta mi ha sussurrato all'orecchio, mentre facevamo l'amore un insulto che usava sempre mia madre contro di me, cosa che gli avevo confidato. Quando eravamo in compagnia di altri mi ignorava, quasi non mi rivolgeva la parola, ed altre cose del genere). Ho sopportato a lungo, un pò per il bambino un pò perché mi convinceva sempre della sua buona fede, e sono andata io da uno psicologo per capire perché provassi tanto dolore, ma mi rendo conto oggi che non gli ho detto tutto. Poi non ho retto più. ma sono spesso disperata, rabbiosa, non riesca a capire perché debba essermi toccato questo. Inoltre non vuol darmi soldi per il mantenimento del bambino, ed io non ho fatto alcuna azione legale per non far soffrire il bambino, che ha undici anni e stravede per il padre che considera povero (lui gli dice che io guadagno molto di più). Come fare col bambino e con lui, e per farmi definitivamente rispettare? Vi prego, rispondetemi, oggi tutto mi sembra ancora più triste del solito.

Cara Hilary, la vita non é giusta e le persone che incontriamo e di cui ci innamoriamo possono essere... sbagliate. Per alcuni la via dritta non c'é. Se il tuo ex é come lo descrivi credo che hai fatto la scelta giusta a chiudere, aiutata immagino anche dalla consultazione degli esperti cui ti sei rivolta.
Ma per quel che riguarda il bambino credo gli sia molto di aiuto lasciargli portare un po' di rispetto e di stima finché verrà il giorno in cui gli potrai spiegare le cose come sono andate. Non ci sono metodiche infallibili o strategie efficaci con un certo tipo di disturbi della personalità, puoi solo cercare di contenere e ridurre al minimo gli effetti più devastanti del suo comportamento spiegando gradualmente al bambino che esistono anche le malattie mentali, i diturbi di personalità, ma che questo non vuol dire che una persona non possa essere capita e accettata, anche se non approvata in quanto fa di sbagliato.