Dianne,24 anni
Il mio ragazzo guarda e si interessa sempre ad eltre ragazze fa continui commenti e complimenti, ha solo amiche molto belle il che mi fa continuamente sentire in competizione o a disagio o non all'altezza...inoltre..anche se tiene molto al nostro rapporto, appena mi azzardo a parlare di qualche argomento o a fare qualche commento sul fatto che stiamo insieme da un tot., o se parliamo di due che stanno insieme da tanto...beh inizia a mettere subito dei limiti delle barriere come se io volessi "imprigionarlo" o sposarmelo domani...apparte che avrei molta paura di trovarmi intrappolata io in una relazione in cui potrei restare sola...ma poi...mi ferisce perchè io non voglio "accalappiare" nessuno e non ne ho bisogno e non mi piacerebbe come o già detto...e se scherzo più sul sesso si sente in imbarazzo, a volte ci rimane male e mi tratta male...ma lui ci scherza e fantastica continuamente...poi mi vuole sexy, ma se mi vesto troppo sexy o mi faccio avanti con lui diventa freddo e mi ignora.
Poi inoltre smitizza continuamente tutto quello in cui credo o che dico io...ma poi lui si permette di fantasticare sul.."quando vivremo insieme"..o"magari nostro figlio"..."non ti tradirei mai"o"sarebbe bello essere sposati"..."non ti lascerò mai"...io da una parte la vedo come se volesse farmi credere cose per cui mi deluderà e dall'altra sento che è ingiusto che lui possa lasciarsi andare e io no! Perchè succedono queste cose? Quando poi divento triste per queste cose ci rimane male lui (non gli faccio nè scenate, nè mi arrabbio)e non mi parla neanche..come se si sentisse fortemente in imbarazzo e preferisse chiudersi che affrontare un discorso sereno con me. Forse dipende anche dalla sua famiglia?Dalla sua educazione? Che ai suoi non piaccia l'idea che sta con me? C'è un modo a piccoli passi magari con cui potrebbe giungere a una situazione in cui potrei stare anch'io più distesa e tranquilla ?

Cara Dianne, succedono, semplicemente. D'altro canto lo stare insieme è in sè un'occasione di incontro, conoscenza e sperimentazione, in cui emerge sempre la diversità di pensieri e sensazioni e a volte di sentimenti ed è un dato per ogni coppia L'importante è che la diversità sia organizzabile nel bene comune della coppia e diventi un patrimonio.
Il problema c'è quando non si sta a proprio agio e scatta una sorta di pericoloso conflitto. C'è sicuramente dell'instabiltà nel comportamento del tuo ragazzo e probabilmente è dovuta all'ansia dell'approfondimento che gli crea una serie di insicurezze, ma il problema non è cercare di cambiarlo o peggio metterlo in colpa per i suoi pensieri. Il vero problema è se a te, così stanti le cose, questa relazione fa star bene e se è proprio un tipo, come lui, l'uomo della tua vita. Riflettici e regolati di coseguenza, evitano di cadere nel pericoloso tunnel del "non mi pace, ma lo amo, quindi lo cambio".