Letizia, 27 anni
Se il mio ragazzo non mi dice ti amo, ma soltanto ti voglio bene, che vuol dire? Quando c'è amore tra due persone la frase esce spontanea? Insomma lui non ama me e per questo non me lo dice, o davvero non lo dice per altri motivi? quali possono essere i motivi per cui un uomo non dice alla sua donna ti amo?
Tra noi le cose vanno bene, c'è rispetto, fiducia, amore (lui mi chiama amore mio ogni tanto), ci prendiamo cura l'uno dell'altro...e mille altre cose ancora. Unico neo, a volte, il sesso. Lui non ha spesso voglia di far l'amore con me, lo facciamo una o due volte a settimana; quando facciamo l'amore io non sempre raggiungo l'orgasmo, ma sto bene e provo del piacere tanto da desiderarlo in continuazione.
Io ho un cattivissimo rapporto con mio padre ed ho subìto molestie sessuali da bimba durate anni (un mio vicino di casa anziano).
Ho paura che questo suo poco desiderio sia causa mia, o causa del suo non amore. Se fosse solo affetto? Oppure lui è una di quelle persone che non dicono ti amo anche se lo provano.
Afferma che se mi dice ti volgio tanto tanto tanto bene o ti amo per lui è lo stesso.
Spero lei possa rispondermi.

Cara Letizia, il problema non è dire un "ti amo", ma provare veramente amore e comunicarlo nella quotidianità.
Se la coppia funziona o non funziona, è la vera domanda a cui devi dare una risposta. Certamente le molestie sessuali di cui sei stata oggetto da piccola sono disturbanti per avere una serena vita sessuale oggi, e possono costituire un pessimo deterrente nei confronti dei rapporti comunque, con gli uomini in genere.
Hai mai pensato di intraprendere un percorso psicoterapeutico per elaborare quei momenti?