Giuseppe, 44 (166091)
La mia Storia: Salve, cerco di raccontare un pò la situazione che vivo come premessa per poi chiedere a voi un consiglio. Da 7 mesi circa frequento una donna di 40 anni; la frequenza è saltuaria in quanto viviamo lontani. Dopo i primi due o tre mesi la mia "ragazza" ha cominciato ad inserire nei giochi di fantasia persone esterne a noi, in particolare un'altra donna (generica) confessandomi alcune sue curiosità saffiche. Andando avanti la nostra intimità si è sempre basata su giochi che comprendessero, sempre a livello di fantasia, persone esterne. Da qualche tempo, essendo molto preso emotivamente, ho cercato di indagare se lei fosse disposta a concretizzare queste fantasie con incontri reali. In un primo momento, sentendosi forse sotto esame, mi ha raccontato che le piacerebbe concretizzare un incontro di noi due con una donna che abbia rapporti con me e lei a guardare (ma io credo che sia più la spinta saffica che quella vouyeristica a motivarla). Poi cercando di mettere a nudo le reciproche fantasie è emerso che lei troverebbe eccitante la promiscuità con un'altra coppia; non acceterebbe lo scambio, cioé due distente situazioni, ma sarebbe molto eccitata tutti insieme. Io le ho raccontato che vederla "posseduta" da un altro uomo non mi avrebbe eccitato come al contrario ecciterebbe lei vedere me "possedere" un'altra donna; le ho manifestato che vederla in questa situazione mi farebbe sentire un mezzo(di cui l'obbiettivo è la trasgressione) piuttosto che un fine(relazione d'amore). La mia ragazza mi ha sinteticamente detto: Ti amo, però sarei disposta a giocare con te e gli altri perché in quel contesto non sarei gelosa.
E vengo alla domanda: può essere secondo voi amore? Oppure potrei essere il soggetto perfetto (perché finora l'ho assecondata) per i suoi fini, ma l'amore c'entra poco? Lei è molto attenta e dolce con me, anche se i suoi abbracci sembrano più di una persona anaffettiva (ma potrei sbagliare comparandola con altre donne forse più emozionali sotto il profilo affettivo). Scusate, vorrei davvero un consiglio su come affrontare questa situazione. Io le ho detto che lei mi basta e non avrei bisogno di "altro" e....davanti a questo lei ha affermato che è soddisfatta di me (ma la realtà mi sembra diversa....le piace giocare molto con me, ma percepisco che fremita all'idea di esperienze "allargate").

Gentile Giuseppe, ciascuno di noi vive i rapporti di amore/sesso nella maniera che crede e che lo soddisfa. Non credo che le due cose si possano distinguere più di tanto. Esistono tanti modi di amare e altrettanti di fare sesso. Io non posso certamente dirle che la sua donna la ama o, al contrario, che la usa. Questo deve capirlo lei. Certamente, se quella parte del vostro rapporto è fondamentale per la sua donna, ma imbarazzante per lei, bisogna parlarne insieme e capire se valga la pena per entrambi di trovare un giusto compromesso. Se proprio non riusciste a risolvere questo impasse da soli, potreste provare a consultare un sessuologo che vi aiuti ad elaborare le reciproche aspettative e superare questa difficoltà.